Stephenson Blake

Grotesque 9


Specimen per il carattere Grotesque No.9 e No.9 Italic, realizzato da Stephenson Blake, The Caslon Letter Foundry a Sheffield, England.

  • Grotesque No. 9
  • Grotesque No. 9 Italic

Questi caratteri sono stati disegnati da Eleisha Pechey nel 1906 e sono stati digitalizzati nel 2000 da  URW++. Eleisha Pechey (1831, Bury St. Edmunds-1902, London) è stata una disegnatrice di caratteri inglese alla Stephenson Blake. Per questa fonderia ha disegnato il Windsor (inciso da William Kirkwood nel 1905, la versione digitale è ora disponibile da Bitstream URW++), il Booklet Italic (inciso nel 1904 da William Kirkwood), il Long Imperial Script (inciso nel 1906 da Karl Gomer).

Il Grotesque, è uno dei primi caratteri sans-serif del 19° secolo. Il nome fu coniato da William Thorowgood, che fu il primo a realizzare un font sans-serif con lettere minuscole, nel 1832. Il termine viene usato ancora oggi per indicare i caratteri tipografici sans-serif  basati sui modelli del 19° secolo.
Il nome deriva da “grottesco” la parola italiana, che significa “appartenente alla grotta”. In Germania, divenne Grotesk seguendo il significato di grotta.
Esempi di caratteri con un design derivato dal Grotesque, sono:

  • Akzidenz Grotesk, anche chiamato Haas Grotesk (1896)
    della fonderia H. Berthold AG
  • Franklin Gothic (1905) di Morris Fuller Benton
  • Monotype Grotesque (1926) di F. H. Pierpont
  • Univers (1957) di Adrian Frutiger
  • Helvetica (1957) di Max Miedinger, sulla base di Akzidenz Grotesk

Altri design successivi sono stati classificati come neo-grotesqueNel Grotesque le lettere maiuscole sono di uguale larghezza, la G ha un raccordo e la M è squadrata. Le lettere minuscole seguono lo stesso design del contemporaneo English romans, come la a, e, g e la t. L’HEADLINE BOLD della Monotype Corporation segue strettamente il Grotesque No. 9 di Stephenson Blake.

William Thorowgood
Produttore di caratteri inglese, attivo dal 1820 al 1849 e successore di Robert Thorne alla Fann Street Foundry.

Stephenson Blake
Stephenson Blake, all’epoca Sheffield typefoundry inizia la sua attività nel 1818 con l’argentiere e meccanico William Garnett e l’attrezzista John Stephenson, finanziariamente supportata da James Blake. Nel 1829 Garnett lascia la fonderia e la compagnia viene rinominata Blake & Stephenson, ma subito dopo  morì e la fonderia cambiò nuovamente nome in “Stephenson, Blake & Co.” nel 1841.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://new.myfonts.com/person/William_Thorowgood/
http://en.wikipedia.org/wiki/Grotesque_(typeface_classification)

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel