Max Miedinger

Helvetica Light


Carattere disegnato da Max Miedinger.
Specimen della D. Stempel AG Typefoundry.

Helvetica è il carattere tipografico creato nel 1957 da un’idea di Eduard Hoffmann, direttore della fonderia Haas di Münchenstein, in Svizzera, e disegnato da Max Miedinger. Nel 1956 Hoffmann, direttore della Haas, decise di creare un nuovo carattere sans-serif per salvare la sua fonderia dall’imminente fallimento che di lì a poco sarebbe stato causato dal successo globale del carattere Akzidenz Grotesk, della concorrente stamperia H.Berthold AG. Incaricò Miedinger, un ex impiegato commerciale della Haas, e ora disegnatore freelance, di disegnare un set di caratteri sans serif da aggiungere alla loro linea. Il risultato fu dapprima denominato Neue Haas Grotesk, ma il nome fu successivamente cambiato in Helvetica (derivato da Helvetia, il nome latino per la Svizzera), quando le società tedesche Stempel e la Linotype introdussero sul mercato la serie completa di caratteri nel 1961. Introdotto nel bel mezzo di un’onda rivoluzionaria nel campo del lettering, la popolarità del carattere svizzero fece presto breccia nelle agenzie di pubblicità che iniziarono a venderlo ai loro clienti; l’Helvetica così comparve rapidamente nei marchi corporativi, nel signage per i sistemi di trasporto, nelle stampe d’arte ed in altri innumerevoli campi della comunicazione. Nel dicembre 1989, grazie all’intervento di Massimo Vignelli, divenne il carattere tipografico ufficiale per l’intera segnaletica di New York, dalla metropolitana ai treni, dai cartelli stradali alle mappe della città, vincendo la sfida contro l’allora preferito Standard (Akzidenz Grotesk). L’inclusione, nel 1984, nei font di sistema Macintosh confermò la sua diffusione anche nella grafica digitale. Helvetica ha trovato particolare successo nel mondo della grafica e del design degli anni settanta. Caratteristica tipica di questo carattere è la sua eleganza unita ad un elevato grado di neutralità e di tecnicismo molto apprezzati dai grafici della scuola svizzera per la sua essenzialità, alta leggibilità e risolutezza formale. Inoltre viene largamente usato nell’industria chimica e farmaceutica, ed è stato scelto anche dalla NASA per la dicitura “United States” sullo Space Shuttle e dalle Forze dell’Ordine italiane per le diciture “Polizia” sulle divise e “Carabinieri” sulle divise e sugli automezzi.

Max Miedinger, (Zurigo, 1910 - 1980).
Max Miedinger, autore di Helvetica, nacque il 24 dicembre 1910 a Zurigo in Svizzera.Tra il 1926 e il 1930 fece pratica come tipografo nella sua città natale studiando tipografia durante i corsi serali della Kunstgewerbeschule di Zurigo. Sei anni dopo iniziò a curare la comunicazione pubblicitaria dei grandi magazzini Globus, collaborazione che durerà per ben dieci anni, fino al 1946.Dal 1956 divenne grafico freelance a Zurigo e lavorò per la Haas’che Schriftgießerei vicino a Basilea, dove conobbe Eduard Hoffman, che ne era il direttore e gli commissionò un nuovo tipo di carattere.
Crearono insieme Helvetica, non immaginando che questo nuovo carattere, seppur semplice, avrebbe rivoluzionato per sempre il mondo della grafica pubblicitaria, varcando nel tempo i confini dell’illustrazione e dell’arte.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

 

 

 

 

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel