Hermann Zapf

Michelangelo Titling e Sistina Titling


Carattere disegnato da Hermann Zapf.
Specimen della D. Stempel AG.

  • Michelangelo Titling
  • Sistina Titling

Il Michelangelo è un carattere più delicato, mentre il Sistina è inteso come la versione più forte e intensa del Michelangelo Titling, basato sullo stile delle lettere epigrafiche dell’antica Roma. Essenzialmente decorativi nell’impronta, sia il Michelangelo che il Sistina sono font dal volto eccellente per poster, copertine di libri, titoli pubblicitari. Il Sistina venne stampato per la prima volta nel 1951. La recente versione digitale del carattere, realizzata dalla Linotype, aggiunge anche il maiuscoletto tra le versioni. Hermann Zapf ha anche collaborato con Akira Kobayashi per realizzare una versione riveduta del Sistina, denominata “Palatino imperiale” come parte della famiglia di font Palatino Nova.

Hermann Zapf, (Norimberga, 1918).
Hermann Zapf è nato l’8 Novembre 1918 a Norimberga. É un designer di caratteri tedesco che vive a Darmstadt, in Germania, sposato con la calligrafa e progettista tipografica Gudrun Zapf von Hesse. Il lavoro di Zapf, include la realizzazione di caratteri come il Palatino e l’Optima, ed è stato ampiamente copiato, spesso contro la sua volontà. L’esempio più noto è rappresentato dal Monotype Book Antiqua, fornito con Microsoft Office, che è comunemente considerato una copia del Palatino. Hermann Zapf ha progettato numerosi alfabeti, tra cui l’Arabo, il Greco, il Cirillico, lo Script, il Zapfino e lo Zapf Dingbats.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://new.myfonts.com/fonts/berthold/michelangelo-bq/

 

 

 

 

 

 

 

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel