Stanley Morison, Victor Lardent

Matrotype Times


Carattere disegnato da Stanley Morison e Victor Lardent.
Specimen della Matrotype Company (Successors) Limited.

Sono presentate le versioni:

  • Times Roman with italic & small caps
  • Times Roman with bold
  • Times Bold + Bold Italic

Stanley Morison, Consigliere Tipografico per il Times di Londra, trascorse cinque settimane al Plantin-Moretus Museum di Anversa, poco prima di intraprendere il progetto di un nuovo carattere di testo per il giornale.
Il progetto è stato dettato da Morison e disegnato da Victor Lardent, un disegnatore del reparto pubblicità al Times. Il Times contrattò con The Monotype Corporation e Linotype & Machinery, Ltd. per la produzione delle matrici necessarie a pubblicare il giornale, e dopo un anno di uso esclusivo, permise loro di rilasciare il carattere per un uso generale da ottobre 1933. Mergenthaler Linotype Progettazione introdusse quattordici anni dopo, con la L & M, il grassetto. Un design moderno, appena legato al roman, destinato ad essere utilizzato come il grassetto per il giornale. Sia Linotype che Monotype rivendicano oggi i diritti di marchio del carattere a dispetto della sua origine al Times.

Stanley Morison, (1889 - 1967).
Tipografo britannico, teorico di tipografia e type designer. Consulente di tipografia per il Times di Londra e per la Monotype Corporation, responsabile della grandiosa crescita della sua libreria di caratteri dal 1920 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Victor Lardent, (1905 - 1968).
Victor Lardent era un progettista e disegnatore pubblicitario britannico presso il Times di Londra. Disegnò il carattere Times New Roman, sotto la direzione di Stanley Morison nel 1932.

Note:
http://new.myfonts.com/fonts/linotype/times-roman/

 

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel