Oldrich Menhart

Roman and Italic Manuscript


Carattere disegnato da Oldrich Menhart.
Specimen della Grafotechna.

  • Manuscript Romana
  • Manuscript Italic

Si tratta di un carattere ispirato alla calligrafia e alla scrittura manuale che l’autore ha sapientemente adattatto per le esigenze tecnologiche della stampa tipografica.  Le lettere minuscole in Italic sono simili a quelle del carattere Figural.
Le k e le x nel roman hanno il piede destro senza grazie, tutte le lettere hanno linee irregolari.

Oldrich Menhart, (Praga, 1897 - 1962).
Type designer, calligrafo, illustratore di libri. Dal 1911 al 1914, seguì un apprendistato come tipografo a Praga. Dal 1922 al 1929 ha lavorato come tipografo a Praga e dal 1923 al 1925 è stato insegnante presso la scuola tipografica di Praga. Dopo il 1929 ha iniziato a lavorare come libero professionista. Oltre alla progettazione di libri, copertine di libri e opere calligrafiche, Menhart ha disegnatoopuscoli e specimen per fonderie di caratteri, come la fonderia Bauer di Francoforte sul Meno e la Monotype Corporation di Londra.

Grafotechna
Grafotechna è una fonderia di stato Ceca, istituita nel 1951 sulla base di diverse fonderie private che sono state nazionalizzate dopo la guerra. É stato il luogo di nascita per molti tipografi di grande talento. La fonderia ha commissionato numerosi designer cechi per creare caratteri tipografici di vario genere. Menhart, Tyfa, Ruzicka, e altri, hanno creato per Grafotechna una serie di font con forti stili individuali.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://www.typotheque.com/articles/czechoslovak_typography

http://www.twardoch.com/download/visarts.html

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel