Konrad Friedrich Bauer, Walter Baum

Fortune


Carattere disegnato da Konrad Friedrich Bauer Walter Baum.
Specimen della Bauer Alphabets, Inc.

  • Fortune Light
  • Fortune Bold
  • Fortune Extrabold

Il carattere viene presentato nei corpi: 16 point, 18 point, 24 point, 30 point, 36 point. Il Fortune è un carattere basato sul disegno del Clarendon ed è conosciuto anche con il nome di Volta. Ha un aspetto espanso con aste ascendenti e discendenti corte.

Konrad Friedrich Bauer, (1903 - 1970).
Konrad
Friedrich Bauer è stato un type designer tedesco che, anche se non legato al fondatore Johann Christian Bauer, è stato a capo del dipartimento d\'arte per la Bauer Type Founder dal 1928 fino al suo pensionamento nel 1968. Il padre di Bauer era un produttore di caratteri di Altona e Bauer ha studiato arte e storia delle lettere prima di fare apprendistato come stampatore. Bauer ha ripreso e modificato molti disegni del XIX secolo e ha progettato il Fortune con una versione corsiva corrispondente. È autore di molti libri sulla storia del design e ha insegnato progettazione del libro, tipografia e stampa presso l’Università di Magonza dal 1947 fino alla sua morte.

Walter Baum (Gummersbach, 1921)
Walter
Baum è un type designer, grafico e insegnante tedesco. Formatosi come tipografo tra il 1935 e il 1939, riprese gli studi dopo la guerra prima di diventare capo dello studio di grafica alla Bauer Type Foundry nel 1948. Qui ha collaborato con Konrad Friedrich Bauer nella progettazione di caratteri tipografici, tra cui il Fortune, il primo carattere Clarendon con un corsivo di corrispondenza. Dal 1972 al 1986 è stato direttore della Kunstschule Westend di Francoforte sul Meno.

Bauer Type Foundry
La Bauer Type Foundry era una fonderia di caratteri tedesca fondata nel 1837 da Johann Christian Bauer a Francoforte sul Meno. Designer e tipografi noti, tra i quali Lucian Bernhard, Konrad Friedrich Bauer, Walter Baum, Heinrich Jost, Imre Reiner, Friedrich Ernst Hermann Schneidler, Emil Rudolf Weiß e Heinrich Wienyck, hanno progettato caratteri tipografici per l’azienda. La società andò quasi in bancarotta alla fine del 19° secolo e il nuovo proprietario, Georg Hartmann, riuscì a salvarla. Successivamente, l’azienda crebbe, anche grazie a diverse acquisizioni, ad esempio, nel 1916 dalla fonderia Flinsch di Francoforte, un attore globale nel settore. Nel 1927, venne aperto un ufficio a New York. Nel 1972, tutte le attività della sede di Francoforte cessarono e furono trasferite alla filiale, Fundición Tipografica Neufville a Barcellona, che detiene ancora i diritti per molti caratteri, distribuiti dalla società inglese, Neufville Digital, tra gli altri.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel