Hermann Zapf

Virtuosa


Carattere disegnato da Hermann Zapf.
Specimen della D. Stempel AG.

Nello specimen vengono presentate le due versioni del carattere Virtuosa.

Il Virtuosa è un carattere relativamente condensato con forti tratti aerei. Le discendenti e le ascendenti sono state disegnate e progettate per evitare di sovrastare il corpo centrale del carattere, quando possibile, dandogli così una ulteriore robustezza per la stampa. Esistono diverse versioni per alcune lettere. Virtuosa è il primo carattere disegnato da Hermann Zapf. Gli stessi bozzetti ispirarono lo Zapfino 50 anni dopo. Come tutti i font dai tratti eleganti, il Virtuosa è destinato principalmente all’utilizzo in testi brevi e in applicazioni visive. Grande successo in passato ha dimostrato per le applicazioni in inviti formali, certificati e biglietti da visita.

  • Virtuosa I
    Si distingue per un disegno con caratteristiche calligrafiche, dinamiche ed aeree.
  • Virtuosa II
    Con caratteristiche strutturali simili al Virtuosa I, prevede maiuscole con un disegno semplificato e parzialmente condensato.

Hermann Zapf, (Norimberga, 1918)
Hermann Zapf è nato l’8 Novembre 1918 a Norimberga. É un designer di caratteri tedesco che vive a Darmstadt, in Germania, sposato con la calligrafa e progettista tipografica Gudrun Zapf von Hesse. Il lavoro di Zapf, include la realizzazione di caratteri come il Palatino e l’Optima, ed è stato ampiamente copiato, spesso contro la sua volontà. L’esempio più noto è rappresentato dal Monotype Book Antiqua, fornito con Microsoft Office, che è comunemente considerato una copia del Palatino. Hermann Zapf ha progettato numerosi alfabeti, tra cui l’Arabo, il Greco, il Cirillico, lo Script, il Zapfino e lo Zapf Dingbats.

D. Stempel AG
D. Stempel AG Fonderia istituita da David Stempel a Francoforte sul Meno nel 1895. Divenne presto una delle più grandi fonderie di caratteri tedesche. Azioni di altre fonderie vennero acquistate dalla Stempel e questa continuò a crescere costantemente. Molti designer lavorarono per la Stempel, tra cui in particolare Hermann Zapf e sua moglie Gudrun Zapf von Hesse. All’inizio del 1900, Stempel sviluppò un rapporto esclusivo con Linotype, diventando uno dei pochi produttori di matrici in tutto il mondo per la macchina Linotype. Nel 1985, Stempel entrò a far parte della società tedesca Linotype AG, che l’acquisì e l’attività di fonderia venne spostata a Darmstadt, dove oggi fa parte dell’Hessian State Museum David Stempel. Note: “Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

Note: “Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://www.linotype.com/5833/virtuosa.html
http://www.linotype.com/645-31047/hermannzapf.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Hermann_Zapf


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel