Henry Adams

Mont-Saint-Michel & chartres


Progetto grafico di Leonard Baskin (1922-2000).
Composizione tipografica Edward Gorey (1925-2000).

Edward St. John Gorey  è stato un artista noto per i suoi inquietanti libri illustrati, talvolta composti di sole immagini, dalle ambientazioni vittoriane o edoardiane pervase da un’atmosfera macabra o minacciosa. Dopo una formazione artistica, collabora come grafico con alcune case editrici e inizia poi la propria carriera artistica nei primi anni ’60, raggiungendo la massima popolarità nel 1977, quando disegnò i costumi per l’allestimento teatrale di Dracula a Broadway. Ha pubblicato moltissimi libri con illustrazioni, e sovente con soggetti preferiti, ad esempio i gatti.
Il suo libro più noto e citato è The Gashlycrumb Tinies: or, After the Outing, pubblicato nel 1963, in cui racconta le terribili vicende di 26 bambini, ognuno dei quali rappresenta una lettera dell’alfabeto inglese. Gorey considerava la propria opera come nonsense, ispirandosi ad autori come Lewis Carroll e Edward Lear.

Leonard Baskin, è stato scultore, illustratore di libri, incisore, grafico, scrittore e insegnante, nato a New Brunswick, New Jersey.
Mentre era studente alla Yale University, ha fondato Gehenna Press, una piccola casa privata specializzata in edizioni di pregio. Dal 1953 fino al 1974, ha insegnato incisione e scultura allo Smith College di Northampton, Massachusetts. Successivamente ha insegnato anche al Hampshire College di Amherst, Massachusetts.
Ha vissuto gran parte della sua vita negli Stati Uniti, ma ha trascorso nove anni in Inghilterra nel Devonshire a Lurley Manor, nei pressi di Tiverton, vicino al suo amico Ted Hughes, (poeta/scrittore), per il quale ha illustrato il volume, “Crow”. Tra le sue opere più importanti il Franklin Delano Roosevelt Memorial e una statua in bronzo eretta nel 1994 per il Memoriale dell’Olocausto a Ann Arbor, Michigan. Le sue opere sono di proprietà di numerosi e importanti musei tra cui il Metropolitan Museum of Art, il Museum of Fine Arts di Boston, il Museo d’Arte Moderna, l’Art Institute di Chicago, il Boca Raton Museum of Art, il British Museum, il Museo di Honolulu Arte e Musei Vaticani. L’archivio del suo lavoro delle edizioni Gehenna è stato acquisito dalla Bodleian Library di Oxford, in Inghilterra, nel 2009.



Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel