Fondo Danilo Nubioli

      Danilo Nubioli

      Danilo Nubioli

      Danilo Nubioli (Legnago, Verona, 1921 – Torino, 2015), nel dopoguerra frequenta la scuola professionale di grafica di Torino per poi avviarsi alla libera professione. Si occupa di arte programmata e di exhibition design, collaborando con gli architetti Sottsass prima e, negli anni Sessanta, Ponti, Pozzi, Carboni. Attivo, inoltre, nei settori dell’immagine coordinata, della pubblicità, del packaging, degli audiovisivi per committenti come RAI, FIAT, RIV-SKF. È stato art director della rivista automobilistica «Mark 3». Tra i suoi lavori più celebri vi è il manifesto “Italia ‘61”, realizzato in occasione delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia.

        Il Fondo, donato nel 2020, è conservato in 5 cassettiere appartenute allo stesso progettista, socio AIAP, e sono testimonianza della sua prolifica attività professionale. È del 2024 l’acquisizione di alcuni materiali stampati e modelli che riguardano ricerche e progetti per vari committenti.

        Strumenti di corredo
        Elenco di consistenza e schedatura parziale

          Elenco di consistenza DOWNLOAD

          Vieni a trovarci

          Consultazioni di Biblioteca e Archivio del Progetto Grafico, visite e lezioni, sono solo su appuntamento e con un tesseramento. Si consiglia di dettagliare la richiesta: una maggiore chiarezza permette di accogliere al meglio visitatrici e visitatori, approntando in modo adeguato i materiali.