A Natale hai mai pensato di regalare un po’ di tempo?
Minuti lunghi ventiquattro ore, settimane di otto giorni, assegni da pochi minuti ma di enorme valore: questo il tempo di Comodo, da cui nasce l’idea di una collezione di oggetti di uso quotidiano e personale.
Li abbiamo chiamati ‘oggetti di CoMoDo’.
Nati dalle riflessioni e dai pensieri fatti con i soci detenuti nel carcere di Spoleto, questi oggetti vogliono proporre un’idea diversa dell’uso del tempo, giocando con la fretta e sfidando i nostri non ho tempo”.
Ecco, quindi una collezione di calendari, agende, diari, che manipolano il concetto comune di tempo per dilatarlo, sospenderlo, riscoprirlo, regalarlo. Il tutto con un briciolo di serietà e responsabilità.
Astenersi perditempo. Assegnatempo Il libretto di assegni del tempo. Il primo certificato di credito con cui impegnarsi a versare minuti, ore o giorni a chi si vuole. Assegni che possono essere emessi solo in valore temporale. Regalare del tempo ad un amico: una spesa ben fatta, per entrambi.
Quotidiario L’agenda per un giorno. Il primo diario nato per scandire le 24 ore di una giornata; di 15 minuti in 15 minuti; in avanti e indietro. Piccola agenda per lunghe meditazioni. Secondi che durano un giorno e appunti sul più e sul meno.
Calendario Pensieri minuti portatili. Il calendario gigante con i giorni da staccare e regalare, fatto di pensieri minuti con giorni portatili, che diventano note per riflessioni a ruota libera.
La produzione e la distribuzione degli ‘oggetti di CoMoDo’ rientra nell’ambito continuativo delle attività della cooperativa che in collaborazione con la Direzione del carcere di Spoleto lavora per la costruzione di una nuova abitudine al lavoro all’interno del carcere. Per saperne di più:
www.comodosociale.it/oggetti-di-comodo
(18 Dec 2007 )