MID - Alle origini della multimedialità
Dall’arte programmata all’arte interattiva
Salone d’onore
della Triennale di Milano
viale Alemagna, 6
giovedì 13 settembre 2007
ore 18
Presentazione del libro di Antonio Barrese e Alberto Marangoni editato per i tipi della Silvana Editoriale e inaugurazione della mostra di opere recenti.
PresiedeDavide Rampello (presidente Triennale)
Ne parlerannoStefano Casciani (vice direttore Domus)
Lucilla Meloni (critica d’arte)
Marco Meneguzzo (critico d’arte)
Peter Weibel (chairman ZKM, Karlsruhe)
Il libro ricostruisce l’articolato insieme delle ricerche e dell’operato artistico del
MID (Mutamento Immagine Dimensione), gruppo attivo dal 1963 al 1972, inizialmente composto da Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca, Alberto Marangoni.
Il libro ripercorre la globalità del lavoro e ricostruisce il pensiero e le modalità operative del MID, gruppo che afferma l’importanza del lavoro di équipe e dell’ipotesi culturale e metodologica dell’arte programmata.
MID rifiuta radicalmente l’autorialità, affermando invece l’anonimato e producendo lavori firmati collettivamente. Le opere del MID, che richiedono sempre l’intervento attivo dello spettatore, testimoniano il significato anticipatorio dell’arte programmata nei confronti della multimedialità e dell’arte interattiva. Il campo di lavoro e di ricerca del MID si estende dagli oggetti alle strutture, dalle immagini sintetiche agli ambienti, dalle installazioni alle opere schermiche.
(10 Sep 2007 )