...e ora facciamo i type designer
Giovedi 21 giugno 2007
dalle ore 18.00
Galleria Aiap Via Ponchielli, 3
Milano
Inaugurazione della mostra sui risultati della I edizione del corso di alta formazione in Type Design e presentazione della II edizione Da una idea di Giancarlo Iliprandi ha preso vita il primo corso di alta formazione in Type Design, organizzato lo scorso inverno da Poli.design, consorzio del Politecnico di Milano, con il contributo di Aiap, Adi e dipartimento Indaco della Facoltà del Design, sotto la direzione scientifica di Giovanni Baule.
La mostra presso la Galleria Aiap intende rendere conto degli esiti di questa prima e inedita esperienza formativa e anticiparne la prosecuzione.
Dal
17 settembre al 12 ottobre 2007 è infatti prevista la II edizione del corso di cui sarà presentato il programma il 21 giugno alla presenza dei docenti (Braccaloni, Clough, De Macchi, Fuga e Perondi) e dei direttori (Iliprandi e Baule).
Per saperne di più: www.polidesign.net ............................................
Il carattere tipografico è l'elemento di base di ogni progetto grafico. Senza caratteri non vi è scrittura progettata, senza famiglie di caratteri tipografici non vi è identità durevole, senza tipografia non vi è conoscenza ne informazione. Se la grafica è ovunque, la tipografia è onnipresente.
Le tecnologie contemporanee consentono la gestione sempre più flessibile della scrittura, nel complesso, come anche dei suoi elementi di base, ossia i singoli caratteri. Il disegno e la digitalizzazione di nuove famiglie come di quelle ereditate dal passato rappresentano passaggi progettuali articolati ma necessari nell'attuale scenario del Design della Comunicazione.
Il passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali ha completamente rinnovato il mercato delle fonderie tipografiche, generando nuovi scenari progettuali e nuovi linguaggi tipografici.
“L’uso oramai standardizzato del computer reclama font sempre nuovi da consumare tra le icone contemporanee ma, stranamente, nel panorama complesso di questa progettualità la presenza dell’Italia pare essere di scarsa rilevanza, malgrado cinquecento anni di storia del carattere tipografico stiano a testimoniare una nostra chiara vocazione” (Giancarlo Iliprandi).
............................................
La mostra resterà aperta al pubblico dal 22 giugno al 6 luglio 2007 (Lun-Ven, dalle 14,00 alle 18,00).
Per saperne di più: aiap@aiap.it
(15 Jun 2007 )