Tallone Editore
[b]Manuale tipografico dedicato ai frontespizi
e ai tipi maiuscoli tondi e corsivi[/b]
di Alberto Tallone
L’attività della casa editrice e stamperia Tallone, fondata da Alberto Tallone e attiva tuttora grazie ai suoi continuatori, è uno dei punti di forza nella storia della tipografia e dell’editoria e rappresenta un patrimonio della cultura. Il percorso del suo fondatore è segnato da tappe memorabili: l’apprendistato nella stamperia di Darantière nei pressi di Parigi, a partire dal 1931; le prime pubblicazioni e le prime mostre in Francia e in Italia; l’attività tipografica a Parigi, dal 1946, una volta rilevata la stamperia del suo maestro; il disegno del carattere che porta il suo nome (inciso da Charles Malin), nel 1949; il trasferimento della stamperia da Parigi ad Alpignano, nel 1958, e la pubblicazione della prima opera ivi datata: “Candide ou l’optimisme”, di Voltaire. Poi la lunga serie di opere, mostre e riconoscimenti, fino alla scomparsa di Alberto Tallone nel marzo del 1968. I suoi successori proseguiranno l’opera paterna, arricchendo il catalogo della casa editrice. Per un profilo di Alberto Tallone e della sua casa editrice rinviamo al sito internet più avanti segnalato; abbiamo reso conto della mostra di Parma del 2005, dedicata a Tallone insieme a Mardersteig e Ricci, nel n. 9 di “Progetto grafico”.
Proprio nel 2005 la casa editrice Tallone pubblica un importante tributo alla figura del suo fondatore: il «Manuale tipografico dedicato ai frontespizi e ai tipi maiuscoli tondi e corsivi» di Alberto Tallone.
“Il volume in 4° grande, di circa 200 pagine composte a mano, è formato dall’introduzione di Enrico Tallone, da sei testimonianze, dall’inserto con i frontespizi originali e dalle 50 tavole impresse con i caratteri appartenuti a Darantière, a Alberto Tallone e ai continuatori.
È un manuale in senso bodoniano che non mette al centro gli aspetti strettamente tecnici ma, partendo dall’opera compiuta, giunge al commento tecnico-estetico nelle testimonianze scritte appositamente da Luigi Fumanelli e Luigi Balsamo.
È anche un viaggio nel tempo perché ogni Manuale contiene frontespizi originali di Alberto Tallone e dei continuatori, dall’epoca degli esordi parigini fino ad oggi.
Ciascun esemplare inoltre è diverso dall’altro perché i frontespizi disposti in ordine estetico e cronologico differiscono da tomo a tomo essendo la disponibilità dei nostri archivi non infinita.
La tiratura, che non giunge a 400 esemplari, è articolata in sei diverse carte delle quali tre di Fabriano, due Magnani ed una di Sicilia”.
[i]Per informazioni:[/i]
[b]Alberto Tallone Editore[/b]
via Diaz, 9
10091 Alpignano (To)
tel. 011 96.76.455
[url=http://www.talloneeditore.it]www.talloneeditore.it[/url]
( 8 Jun 2007 )