Total Identity a Milano
Politecnico di Milano Facoltà del Design
28 febbraio - 16 marzo 2007
Opening: 28 febbraio, ore 11.00
Galleria AIAP 28 febbraio - 16 marzo 2007
Vernissage: 28 febbraio, ore 18.30
Aiap è lieta di presentare una esposizione di progetti di design della nota agenzia olandese di corporate identity, design e comunicazione
Total Identity.
Con partenza dal 28 febbraio, l’esposizione verrà articolata in due location: lavori storici di Total Identity presso la galleria AIAP e lavori nuovi presso il Politecnico di Milano, Facoltà del Design. Insieme, rappresentano più di quarant’anni di design grafico olandese di rara particolarità.
L’opening della esposizione avverrà al Politecnico, il 28 febbraio 2007, alle 11.00 circa, ed includerà una lecture di
Stijn van Diemen, direttore dell’ufficio di Total Identity di L’Aja.
Il vernissage alla Galleria AIAP avverrà lo stesso giorno, alle 18.30. Le due esposizioni finiranno il 16 marzo 2007.
L’esposizione viene organizzata da AIAP in cooperazione con Total Identity ed il Politecnico di Milano.
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Total in Prospettiva di Eli Vlessing, 23/01/2007
TOTAL IDENTITY
ONE GOAL. MULTIPLE STRATEGIES.
(...)
"Total Design fu fondata ufficialmente nel 1963. Nel primo decennio della sua esistenza, Total Design (TD Association for Total Design; “TD” per gli addetti ai lavori) divenne famosa a livello internazionale. In Olanda, l’azienda crebbe fortemente, come ampiamente dimostrato dalla lista dei clienti acquisiti e dei progetti realizzati. Cavalcando, ed in parte contribuendo a creare, l’ondata di euforia legata al “Dutch Design” di quegli anni, il nome dell’azienda entrò negli annali del design, nei Paesi Bassi ed all’estero.
Come indicato dal nome, Total Design fu più di solo "design". Anche se una definizione chiara di Total Design non è mai esistita, ciò non è stato in alcun modo di freno al continuo fermento delle particolari menti dei suoi creativi. Total Design aveva più a che fare con qualcosa "sul design" piuttosto che con il Design. Per questo motivo, fu una struttura in transizione. Definire, ridefinire e ripensare i campi operativi, le ambizioni, le funzioni e gli obiettivi dell’azienda, portò alla sua estinzione.
(...)
Total Design fu concepita con lo scopo di diventare superflua. Nuove menti, nuove percezioni, nuovi orizzonti e lunghe notti di discussioni, portarono all’inevitabile
cambiamento: ‘total’ non significa completo. Nel 2000 Total Design ha cessato di esistere e Total Identity ha visto la luce. Con Total Design, ancora preziosa, nuove business unit furono create in Total Identity: strategia, comunicazione ed implementazione. E, chiaramente, design. Ma il percorso scelto era chiaro: Total Identity sarebbe diventata un’agenzia basata sull’identity con un forte focus sugli aspetti strategici, della quale, la precedente Total Design, era l’unità più visibile e corposa. (...)"
Per saperne di più: www.totalidentity.it www.design.polimi.it
( 1 Mar 2007 )