Notizie

cerca

Il Quotidiano della Calabria ha la sua campagna...

Si concluso il [page=/news.php?ID=529]concorso[/page] (svoltosi sotto la consulenza scientifica dell'Aiap) per la progettazione di una campagna di comunicazione per celebrare i primi 10 anni del "[url=http://www.ilquotidianocalabria.it]Quotidiano della Calabria[/url]". Il progetto che meglio ha interpretato le esigenze del cliente stato presentato dallassociazione temporanea di imprese tra [b]lacosa[/b] di Cosenza e [b]BaldassarreCarpiVitelli[/b] di Roma. Prendendo spunto dal festeggiamento di una dinamica esperienza imprenditoriale, il progetto offre una lettura ampia e articolata di cosa significhi oggi fare informazione quotidiana con un forte radicamento territoriale. Il progetto entra nel giornale e ne visualizza un'immagine non stereotipata: il lavoro dentro alla macchina editoriale, i volti di chi lo fa, gli ambienti e le dinamiche produttive. Ma il progetto contempla anche una dimensione interattiva indagando il mondo dei lettori. Il progetto propone un sistema grafico e comunicativo inteso come un'opera aperta, dove la costante presenza del prodotto, il Giornale della Calabria, diviene una direttrice sottotraccia per far conoscere e mettere in contatto il mondo dell'impresa e il mondo della societ civile. Un'azione promozionale concreta e intelligente che ottimizza un momento di giusta celebrazione per far riflettere e costruire una idea di condivisione su un progetto (imprenditoriale, grafico, di comunicazione) di qualit. [i]Alcuni brani tratti dalla relazione strategica[/i]: [...] Perch questo progetto possa ambire a essere "paradigma per leccellenza di un sistema di comunicazione", bisogna che estenda i suoi effetti agli elementi che abbiamo chiamato di "layout istituzionale", elementi che si collocano nella interzona tra la corporate e il brand istituzionale e la comunicazione istituzionale o di prodotto. La cultura del progetto per sua natura tende a essere invasiva ed estensiva. Una grammatica che come ci insegnano i maestri del progetto [...] invade lo spazio percettivo e fisico. In una sequenza quasi matematica di rapporti culturali, visivi e formali. Il primo livello del progetto ha riguardato la testata del giornale, lhome page del sito web, le locandine (civette), che segnano in edicola le edizioni del giornale. [...] Della testata si propone un leggero restyling. Loccasione fornita dalla necessit di dare risposta al bando di gara di rafforzare la percezione dellidentit regionale del giornale. Questo rende opportuna una migliore inclusione, per enfatizzarne la percezione, della specificazione della Calabria allinterno del disegno della testata stessa, inclusa nella linea superiore delle aste della d, della l e della maiuscola della Q. Questo intervento ne suggerisce un altro relativo al disegno della testata stessa, ovvero la correzione della leggera deformazione dei caratteri in senso verticale. Il disegno stato riportato a una proporzione pi equilibrata. [...]


(19 May 2005 )


 

apri

Un ora dentro il quotidiano.



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel