Anghiari - Laboratorio di formazione per la comunicazione
Maggio, giugno, luglio 2003
La comunicazione una delle pi importanti attivit dei nostri tempi, poliedrica e articolata in molte professioni e continuamente mutata dall'evoluzione delle tecnologie informatiche. Comunicazione significa innovazione, velocit; significa dunque nuove opportunit professionali e culturali per i giovani, che necessitano per di una formazione specifica per entrare in questo mondo. Con questa finalit il Comune di Anghiairi, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Comunit Montana, inaugura un progetto di formazione: laboratori di comunicazione tenuti da professionisti affermati al massimo livello, un'interessante opportunit di formazione e di crescita.
Mario Piazza
Il manifesto manifsto
Laboratorio di grafica per l'affiche
20/21/22 giugno, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504
L'affermato grafico e architetto italiano; presidente dell'A.I.A.P. Associazione Italiana Artisti Pubblicitari, docente di disegno industriale per la comunicazione visiva al Politecnico di Milano; mostra e insegna come si crea un manifesto, analizzando in concreto tutte le fasi che portano alla sua costruzione: dall'individuazione dell'idea, ai passaggi intermedi fino ad arrivare alla stampa.
Guglielmo Fiamma
Teleinformat
Laboratorio di sceneggiatura televisiva
27/28/29 giugno, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504
Uno dei pi interessanti autori televisivi, con esperienza sia in Rai che in Mediaset in programmi che spaziano dalle trasmissioni per bambini al variet fino al comico e ai videoclip, per conoscere come nasce e si sviluppa una sceneggiatura televisiva. I partecipanti dall'altra parte dello schermo televisivo per esplorarne tempi, modi e meccanismi di lavoro.
James Clough
Il carattere del libro
Laboratorio di cultura del carattere
4/5/6 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504
Un viaggio nell'affascinante mondo del carattere tipografico, per conoscerne approfonditamente cultura e caratteristiche, da Manuzio a Bodoni, da Madersteig a Zapf; guidati da Clough, professionista nel campo della grafica e della calligrafia, docente al Politecnico di Milano fra i pi noti specialisti nella tecnica del carattere da stampa.
Giovan Battista Sammarco
La pagina quotidiana
Laboratorio di grafica editoriale
11/12/13 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504
Il direttore artistico di settimanali come Europeo, Amica, Capital e del recente quotidiano City, spiega come nasce la pagina di un quotidiano o di un settimanale. Un percorso attraverso gli elementi che costituiscono la comunicazione sulla carta stampata; dalla scelta delle immagini, la titolazione, la gabbia, il carattere.
Andrea Soldani
Tele Visioni
Laboratorio di regia televisiva
18/19/20 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504
Regista con una lunga esperienza sia pubblica che privata, curatore di programmi di grande successo (Sciusci, Il Raggio Verde, Pinocchio) affronter il curioso fenomeno della TV "fatta in casa". Con pochi euro e un semplice apparecchio oggi chiunque in grado di realizzare la propria piccola tele visione.
Libero Gozzini
Pupazzi: tecnica e magia
Laboratorio di personaggi tridimensionali
25/26/27 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504
Un illustratore celebre per i suoi innumerevoli personaggi pubblicitari, tra i tanti il Tigre della Esso, le Tazze Pazze per Giglio; insegna come si inventa e costruisce un pupazzo con qualsiasi materiale, dalla carta alla plastica e ad altri insoliti supporti, per la pubblicit, come per il cinema. I partecipanti realizzeranno prototipi tridimensionali seguendo il loro personale gusto nella scelta di soggetti e materiali.
Guido Scarabottolo
Less is more
Laboratorio di illustrazione
4/5/6/7/8 agosto, durata 40 ore; partecipanti 15. Costo 852
Guido Scarabottolo, illustratore dal 1975 e collaboratore dei maggiori editori italiani, delle principali agenzie di pubblicit e della Rai, racconta il suo percorso e discute di metodo durante un laboratorio di esercizi di stile. L'impreparazione come strumento di lavoro, "arte" popolare e "arte" infantile. L'uso improprio delle tecnologie, disegnare con la testa. Riflessioni e autoritratti.
per informazioni:
t. 0575 789288 f. 0575 788014
[url]
http://www.anghiari.it [/url]
[email]informagiovani@anghiari.it[/email]
( 1 May 2003 )