Notizie

cerca

Anghiari - Laboratorio di formazione per la comunicazione

Maggio, giugno, luglio 2003 La comunicazione una delle pi importanti attivit dei nostri tempi, poliedrica e articolata in molte professioni e continuamente mutata dall'evoluzione delle tecnologie informatiche. Comunicazione significa innovazione, velocit; significa dunque nuove opportunit professionali e culturali per i giovani, che necessitano per di una formazione specifica per entrare in questo mondo. Con questa finalit il Comune di Anghiairi, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Comunit Montana, inaugura un progetto di formazione: laboratori di comunicazione tenuti da professionisti affermati al massimo livello, un'interessante opportunit di formazione e di crescita. Mario Piazza Il manifesto manifsto Laboratorio di grafica per l'affiche 20/21/22 giugno, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504 L'affermato grafico e architetto italiano; presidente dell'A.I.A.P. Associazione Italiana Artisti Pubblicitari, docente di disegno industriale per la comunicazione visiva al Politecnico di Milano; mostra e insegna come si crea un manifesto, analizzando in concreto tutte le fasi che portano alla sua costruzione: dall'individuazione dell'idea, ai passaggi intermedi fino ad arrivare alla stampa. Guglielmo Fiamma Teleinformat Laboratorio di sceneggiatura televisiva 27/28/29 giugno, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504 Uno dei pi interessanti autori televisivi, con esperienza sia in Rai che in Mediaset in programmi che spaziano dalle trasmissioni per bambini al variet fino al comico e ai videoclip, per conoscere come nasce e si sviluppa una sceneggiatura televisiva. I partecipanti dall'altra parte dello schermo televisivo per esplorarne tempi, modi e meccanismi di lavoro. James Clough Il carattere del libro Laboratorio di cultura del carattere 4/5/6 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504 Un viaggio nell'affascinante mondo del carattere tipografico, per conoscerne approfonditamente cultura e caratteristiche, da Manuzio a Bodoni, da Madersteig a Zapf; guidati da Clough, professionista nel campo della grafica e della calligrafia, docente al Politecnico di Milano fra i pi noti specialisti nella tecnica del carattere da stampa. Giovan Battista Sammarco La pagina quotidiana Laboratorio di grafica editoriale 11/12/13 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504 Il direttore artistico di settimanali come Europeo, Amica, Capital e del recente quotidiano City, spiega come nasce la pagina di un quotidiano o di un settimanale. Un percorso attraverso gli elementi che costituiscono la comunicazione sulla carta stampata; dalla scelta delle immagini, la titolazione, la gabbia, il carattere. Andrea Soldani Tele Visioni Laboratorio di regia televisiva 18/19/20 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504 Regista con una lunga esperienza sia pubblica che privata, curatore di programmi di grande successo (Sciusci, Il Raggio Verde, Pinocchio) affronter il curioso fenomeno della TV "fatta in casa". Con pochi euro e un semplice apparecchio oggi chiunque in grado di realizzare la propria piccola tele visione. Libero Gozzini Pupazzi: tecnica e magia Laboratorio di personaggi tridimensionali 25/26/27 luglio, durata 20 ore; partecipanti 15. Costo 504 Un illustratore celebre per i suoi innumerevoli personaggi pubblicitari, tra i tanti il Tigre della Esso, le Tazze Pazze per Giglio; insegna come si inventa e costruisce un pupazzo con qualsiasi materiale, dalla carta alla plastica e ad altri insoliti supporti, per la pubblicit, come per il cinema. I partecipanti realizzeranno prototipi tridimensionali seguendo il loro personale gusto nella scelta di soggetti e materiali. Guido Scarabottolo Less is more Laboratorio di illustrazione 4/5/6/7/8 agosto, durata 40 ore; partecipanti 15. Costo 852 Guido Scarabottolo, illustratore dal 1975 e collaboratore dei maggiori editori italiani, delle principali agenzie di pubblicit e della Rai, racconta il suo percorso e discute di metodo durante un laboratorio di esercizi di stile. L'impreparazione come strumento di lavoro, "arte" popolare e "arte" infantile. L'uso improprio delle tecnologie, disegnare con la testa. Riflessioni e autoritratti. per informazioni: t. 0575 789288 f. 0575 788014 [url]http://www.anghiari.it [/url] [email]informagiovani@anghiari.it[/email]


( 1 May 2003 )




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel