Strade del vino e dei prodotti tipici
Scadenza entro le ore 18 del 02/09/2002.
Concorso per la progettazione del marchio
e del logotipo Strade del Vino e dei prodotti tipici della Regione Veneto, riservato ai professionisti della comunicazione visiva.
LAiap, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, su incarico della Regione Veneto - Giunta regionale - Direzione Regionale politiche agricole di mercato, promuove un concorso per la progettazione di un sistema visivo capace di dare identit a livello regionale alle realt territoriali denominate Strade del Vino e dei Prodotti Tipici, ovvero a percorsi enogastronomici segnalati.
Lobiettivo del concorso di realizzare un sistema di identit costituito da un marchio e da un logotipo recante la seguente scritta Strade del Vino e dei Prodotti Tipici - Regione Veneto. Le Strade del Vino in Italia sono circa 70 e sono regolate dalla legge quadro n 268/99 che le definisce percorsi segnalati e pubblicizzati con appositi cartelli, lungo i quali insistono valori naturali, culturali e ambientali, vigneti e cantine di aziende agricole o associate aperte al pubblico.
Nel caso della Regione Veneto questi percorsi non sono rappresentati solo da itinerari legati al vino ma anche a quelli di particolari prodotti agricoli tipici (dal radicchio allolio, ecc.) La legge, infatti, attribuisce alle Regioni la facolt di applicare le stesse regole anche alle produzioni riconosciute dal regolamento CEE n 2081/92 e alle produzioni agroalimentari tradizionali riconosciute dal Decreto del Ministero per le politiche agricole n 350/99.
La legge trova applicazione attraverso i decreti attuativi che riguardano gli standard minimi di qualit che i soggetti partecipanti alle strade del vino devono rispettare, e alla segnaletica.
Il progetto per leStrade del Vino e dei Prodotti Tipici - Regione Veneto nasce dallesigenza di valorizzare i territori regionali a vocazione agricola e vinicola, con particolare riferimento ai luoghi delle produzioni qualitative. In tal senso, le strade sono percorsi segnalati e pubblicizzati con appositi cartelli, caratterizzati da particolare interesse da diversi punti di vista: naturale, culturale e ambientale. Questi percorsi si snodano lungo vigneti, cantine, aziende agricole singole o associate aperte al pubblico, che costituiscono strumento attraverso il quale i territori e le relative produzioni possono essere divulgati, commercializzati e fruiti in forma di offerta turistica. Grazie a questa particolare tipologia di offerta, lungo le Strade del Vino e dei Prodotti Tipici si sviluppano attivit di ricezione e di ospitalit, compresa la degustazione dei prodotti aziendali e lorganizzazione di attivit ricreative, culturali e didattiche. Le Strade rappresentano quindi un sistema integrato di offerta turistica che si snoda per un intero percorso lungo il quale si collocano: attivit di produzione agricola e vinicola; attivit ricettive, ristoranti, alberghi, agriturismi, enoteche; siti e patrimoni artistico-paessagistici. La realizzazione di una strada preceduta dalla individuazione di un comitato promotore (soggetti pubblici e privati) che definisce il progetto, individua i soggetti pubblici e privati che partecipano, redige una mappa dei prodotti tipici e delle attivit produttive, definisce un marchio identificativo (dello specifico itinerario) e predispone un piano informativo.
( 2 Sep 2002 )