Mambo
Aprile 1999
Openspace del Palazzo dellArengario, Milano
[b]workshop[/b]
La giornata ha avuto una struttura laboratoriale che prevede la focalizzazione dei processi ideativi accompagnati dalla loro traduzione in immagini sotto la guida di Reg Mombassa, artista del marchio surf australiano Mambo, caratterizzato dalla assoluta peculiarit del suo stile e del suo immaginario.
La presenza di Giovanni Vaccari, European Sales Manager del gruppo, ha aiutato anche a comprendere le strategie di comunicazione e distribuzione.
[b]incontro[/b]
Presso la sala Impluvium della Triennale di Milano si svolto un incontro con Reg Mombassa artista Mambo.
Sono intervenuti:
Mario Piazza, Presidente Aiap
Massimo Costa, Consulente Comune di Milano
Giovanni Vaccari, European sales manager Mambo
Carlo Branzaglia, Curatore Nightwave 99
Reg (Reginald) Mombassa
lartista - culto di Mambo. Nato in Nuova Zelanda nel 1951, musicista affermato con il gruppo Mental as Anything, Mombassa ha firmato alcune delle immagini pi celebri del marchio, ivi compreso il logotipo ovale rosso con scritta infantile bianca che rappresenta una delle sue etichette pi diffuse.
Suo anche il The Emperors New Clothes che campeggia sulla copertina del primo volume di Mambo: Art Irritates Life.
Mombassa sostanzialmente un visionario le cui visioni si applicano a diversi supporti: manifesti, quadri, etichette, insegne
Mambo un marchio nato nel 1985 in Australia come spontanea espressione della cultura surf locale e cresciuto dalle tavole da surf alle magliette, dallabbigliamento agli orologi, accompagnato da una ricchissima produzione grafica e visiva in genere (manifesti, stendardi, sculture, ).
Lo stile Mambo inimitabile: una sorta di surrealismo nativo e innato, un frullato di immagini provenienti dalla cultura alta e dalla cultura bassa, ma viste dagli antipodi del pianeta.
( 1 Apr 1999 )