Notizie

cerca

Storie a colori di Mauro Bubbico. Presentazione del Calendario 2020 Antezza Tipografi Quadrifluox

Giovedì 6 febbraio, ore 18:30
Galleria AIAP via A. Ponchielli 3 - Milano

Sarà presente l'autore del calendario Mauro Bubbico che ci illustrerà il caleidoscopico progetto realizzato da Antezza Tipografi con l'innovativa tecnica Quadrifluox.

Coordinerà la presentazione Francesco E. Guida. 

A fine serata, l'autore firmerà i calendari omaggio (fino ad esaurimento copie) e sarà possibile apprezzare le diverse pagine del calendario a luci spente con l'ausilio di 
una speciale illuminazione artificiale.
La serata si concluderà con un brindisi.



Giovedì 6 febbraio alle ore 18:30, presso la Galleria AIAP di via Ponchielli 3 a Milano, verrà presentato il calendario 2020 di Antezza Tipografi, progettato da Mauro Bubbico e intitolato Storie a colori.

Il titolo è preso in prestito da una mostra, tema: il Fiabesco, curata da Mario Piazza all'interno del Festival dei Sensi nella Valle d'Itria nell'estate del 2019. 

Le stesse parole scritte per l'occasione da Milly Semeraro ben si adattano a descrivere questo progetto "Grafica e identità: rigorose, luminose, mediterranee, con creature fantastiche rubate al mito e trasformate in modernissimo linguaggio popolare. Una cultura visiva sincera, quasi arcaica, con le sue feste e i suoi colori, capace di assorbire la storia e di tradurla in segni e immagini."

Dodici illustrazioni per 12 mesi, alcune completamente inedite, realizzate nel corso di un'anno per varie occasioni e diversi committenti, smontate e rimontate, variate e rieditate a colori fluo per accentuare l'idea di fiabesco, sorprendere e accompagnare così lo scorrere dei giorni, dei mesi, del duemilaventi.



Stampato anche quest'anno con il Sistema Quadrifluox messo a punto da Piergiuseppe Molinar, che ha iniziato questa ricerca sperimentale con inchiostri fluorescenti esplorando il loro utilizzo nei quattro colori litografico / offset con un progetto denominato Quadrifluox, il calendario è stato progettato per utilizzare la tecnologia già testata da Antezza con Tracce di Luna.

La scelta di usare questi colori visibili se illuminati da una lampada wood è legata alla possibilità di restituire a chi sfoglia il calendario non solo le illustrazioni con i colori fluorescenti, vaporosi e impalpabili ma anche un effetto speciale e sorprendente, Fiabesco appunto, quasi a volere amplificare ulteriormente la naturale ambivalenza delle immagini.

Antezza Tipografi fa parte di AIAP Imprese.

R.S.V.P.
Si prega di confermare la propria presenza scrivendo alla segreteria aiap@aiap.it



Storie a colori di Mauro Bubbico
Presentazione del Calendario 2020 Antezza Tipografi Quadrifluox
6 febbraio 2020, ore 18:30
Galleria AIAP
Via Amilcare Ponchielli 3, Milano
aiap@aiap.it

 


(27 Jan 2020 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel