Notizie

cerca

Presentazione di Progetto grafico 35 / Sacro

Venerdì 7 febbraio alle ore 18:00, presso Libreria Corraini 121+ di via Savona 17/5 a Milano presenteremo il nuovo volume di Progetto grafico 35 / Sacro.

Jonathan Pierini, Gianluca Camillini, Michele Galluzzo ed Erica Preli parleranno di approccio e contenuti.

Il termine «sacro» ha un'origine incerta. Potrebbe derivare da una radice indoeuropea, «sac/sak/sag», collegata al concetto di «aderire, tener vicino, essere avvinti» e in questo senso potrebbe essere vicino al termine «religione» («re-ligio»); potrebbe derivare però anche dalla radice sanscrita «sac-ate» che assume il senso di «seguire, accompagnare, adorare».

In questo numero di Progetto grafico abbiamo cercato di guardare attraverso il concetto di sacro, cercando di non impiegare a tutti i costi la lente dell'ironia spesso usata per parlare della sacralità.

Ci siamo chiesti se fosse giusto essere sempre dissacranti o se questo approccio non fosse a volte solo un segno dei tempi.

Abbiamo osservato come sacralità e religione, seppur collegati, non rappresentino esattamente la stessa cosa: se il concetto di religione oggi può apparire distante dalle discipline del progetto, quello di sacralità ci può portare a domande interessanti nel nostro campo.

>> ACQUISTA PROGETTO GRAFICO 35 / SACRO <<


 

(20 Jan 2020 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel