Notizie

cerca

Premio Lissone Design 2019

In linea con l’evoluzione degli ultimi anni, il Premio Lissone Design 2019 riconferma la formula dell’invito diretto e affianca alla sezione a premio una ricca programmazione di mostre a tema. Passando al setaccio storie, idee e identità, la settima edizione del Premio Lissone Design mantiene uno strettissimo legame con la storia della Città, intende infatti approfondire gli eventi del passato per riuscire a riflettere e comprendere le ricerche più attuali.

L’àmbito tematico dell’edizione 2019 si inserisce in una ricerca liminare, in cui le discipline sfumano le une nelle altre; design e arti visive (che corrispondono alla doppia vocazione del MAC di Lissone) si interrogano sul concetto di “amnesia”. I sei inviti diramanti a singoli autori e/o i gruppi di lavoro vedono coinvolti Martina Brugnara, Duccio Maria Gambi, Simona Pavoni e i collettivi bn+ BRINANOVARA, Nucleo, Parasite 2.0, una ristretta rosa di nomi tra cui la Giuria – formata da Giacinto Di Pietrantonio, Beppe Finessi e Alberto Zanchetta – decreterà il vincitore di quest’anno. L'evento è patrocinato da AIAP.

A latere della sezione a premio, il MAC di Lissone ospita altri sei progetti espositivi chepropongono opere, oggetti, interventi site-specific, documenti e fotografie d’epoca che insistono sul concetto di Amnesia, nella speranza di ricordare anziché dimenticare.



Programma delle mostre collaterali

OGGI ERA IL 1965
di Alberto Salvati e Ambrogio Tresoldi

COLORE ESPANSO
di Giuliano Barbanti

PROGETTO-PITTURA
di Maurizio Duranti

ASÀRATOS ÒIKOS
di Luca Freschi

RI/TRATTI SOMATICI
di Max Falsetta Spina con la partecipazione di Andrea Branzi, Paolo Deganello, Anna Gili, Alessandro Guerriero, Ugo La Pietra, Franco Raggi e Nanda Vigo

DESCARTES WALL PAPER SYSTEM
di Stefano Tonti


 

Premio Lissone Design 2019
7 dicembre 2019 — 15 aprile 2020
MAC - Museo d’Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone - MB
+39 0392145174 – 0397397368
www.museolissone.it
museo@comune.lissone.mb.it


(21 Nov 2019 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel