Notizie

cerca

PAD. Pages on Arts and Design

Dal 2018 Aiap è editore della rivista «PAD. Pages on Arts and Design» la quale si aggiunge a «Progetto Grafico» ampliando le proposte editoriali di qualità dell'Associazione.

«PAD» è una rivista scientifica pubblicata in formato digitale e di livello internazionale dedicata alla teoria e alle pratiche del design nell'area del Mediterraneo e che vede il coinvolgimento di realtà universitarie e professionali, per favorire lo scambio e il confronto, la critica e il dibattito su temi specifici.

«PAD» è la prima e unica rivista italiana con un approccio scientifico-accademico che dedica ampio spazio a temi di interesse per la comprensione e lo sviluppo della cultura del designnell’area mediterranea, ma non solo. Sono molte le realtà di questa area che vi partecipano, incoraggiando la ricerca sui fattori culturali e sociali, oltre che tecnologici, che impattano la creatività e le pratiche del progetto.

Fondata nel 2005 a Palermo, nel cuore dell’area mediterranea, da Vanni Pasca e da un gruppo di giovani studiosi provenienti dall’università, è una rivista on-line con cadenza annuale (talvolta anche con numeri tematici che si inseriscono nella programmazione), di libero accesso per la pubblicazione di saggi, ricerche e progetti, soggetta a double blind peer-review

La rivista pubblica testi originali in numeri tematici che affrontano particolari aspetti della cultura del design e del suo rapporto con le arti. Coprendo un ampio spettro tematico in un esteso contesto geografico, «PAD» svolge una funzione di rilievo nell’individuazione di storie trasversali e transnazionali nell’ambito del design europeo e più specificatamente dell’area mediterranea. Il carattere transdisciplinare della rivista si traduce nella sua apertura verso tematiche che cercano il confronto fra realtà geografiche e ambiti disciplinari differenti. Realtà fatte di molte storie che messe in relazione tra loro, restituiscono le diverse facce della contemporaneità che molto spesso si rincontrano in filoni teorici e di ricerca.

Ad oggi sono stati pubblicati 15 numeri, di cui gli ultimi 2 come Aiap Edizioni. Tutte le uscite sono disponibili gratuitamente su www.padjournal.net.

 


( 3 Jul 2019 )


 

apri

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel