Notizie

cerca

Segni esemplari

Sabato 16 marzo 2019, presso il Palazzo della Pilotta a Parma, verrà inagurata la mostra "Segni esemplari", in occasione del bicentenario della stampa del Manuale Tipografico di Giambattista Bodoni.

L'evento è promossa dal Complesso Monumentale della Pilotta, la Biblioteca Palatina, e il Museo Bodoniano di Parma con il patrocinio di Aiap ed è a cura di Silvana Amato.

Segni esemplari è un percorso espositivo intorno al tema della forma della scrittura. Accanto ai volumi di Bodoni, ai suoi punzoni, le sue matrici e gli studi manoscritti, saranno messi in mostra alcuni manuali e campionari di caratteri realizzati tra il diciassettesimo e ventesimo secolo.

Parallelamente alle testimonianze storiche vi è una parte dedicata all'oggi: un selezionato gruppo di grafici internazionali* ha contribuito realizzando un personale Manifesto Tipografico.

Segni esemplari, dunque, testimonianze visive che ci permettono di rintracciare attraverso l'evoluzione della forma dei caratteri lo svolgersi stesso della nostra storia, e di sfruttare l'occasione per avviare nuovi discorsi critici intorno al tema della scrittura come strumento di conoscenza.

 

* Majid Abbasi, Peter Bilak, Matthew Carter, Simon Esterson, Vince Frost, Mark Gowing, Joost Grootens, Jianping He, Henrik Kubel, Zuzana Licko, Sascha Lobe, Ellen Lupton, Karel Martens, Ahn Sang-Soo, Gerwin Schmidt, António Silveira Gomes, Erik Spiekermann, Astrid Stavro, Sumner Stone, Lucille Tenazas, Patrick Thomas, Rudy VanderLans


 

Segni esemplari
Ragionamenti e divagazioni intorno alla forma della scrittura in occasione del bicentenario della stampa del Manuale tipografico di Giambattista Bodoni
Manuali, campionari tipografici e manifesti in una mostra organizzata dal Museo Bodoniano di Parma

16.03.2019 — 18.05.2019
Inaugurazione: sabato 16 marzo ore 11.30
orari dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18
venerdì e sabato dalle 9 alle 13
Apertura straordinaria domenica 24 marzo dalle 14 alle 19
Palazzo della Pilotta, Galleria Petitot della Biblioteca Palatina
ingresso 3 euro
museobodoniano.it/segni-esemplari


( 5 Mar 2019 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel