Notizie

cerca

What makes humans human?

Il 18 e 19 marzo 2019 in mostra presso BASE Milano
What makes humans human? un’esposizione di speculative design patrocinata da Aiap e organizzata dagli studenti del Politecnico di Milano (Scuola del Design, Laboratorio di Sintesi Finale C1).

Si è soliti considerare il design come la soluzione a qualsiasi problema. Una volta raggiunta la sua maturità, il design ha iniziato a interrogarsi: nasce così lo speculative design.

Ciascuno dei gruppi che hanno contribuito alla mostra ha tentato di analizzare il tema secondo uno specifico punto di vista, creando dodici progetti.
 



In un mondo pieno di risposte è necessario capire quali sono le domande che contano davvero. Non vogliamo più rispondere ma chiedere: in questa mostra il design non aspira a fornire soluzioni, ma solo nuovi problemi.
La domanda posta è: cosa rende umani gli umani? Un quesito a prima vista semplice ma che nasconde un’intrinseca complessità. Cosa ci rende umani? Quali sono i tratti che ci distinguono da qualsiasi altro essere vivente?
Le macchine comunicative esposte mirano a fornire spunti di discussione, proponendo uno sguardo nuovo sulla quotidianità.

Non è forse intrinseco alla natura umana farsi nuove domande? Questa esplorazione è infinita e controversa ma denota un preciso atteggiamento: la capacità di riflettere e di creare storie in cui credere.



What makes humans human?
Laboratorio di Sintesi Finale C1
Corso di Laurea Triennale Design della Comunicazione, Politecnico di Milano
18/03/2019 orari 15:00-23:00
19/03/2019 orari 09:30-20:00
BASE Milano
Via Bergognone, 34
Website
Facebook
Instagram


( 5 Mar 2019 )


 

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel