Notizie

cerca

Ristampa del libro imbullonato di Fortunato Depero

L'editore americano Designers and books, dopo avere pubblicato una prima ristampa del libro imbullonato nel 2017 andata immediatamente esaurita, ha deciso di lanciare una nuova campagna kickstarter per stampare nuovamente e per l'ultima volta 1000 copie di questa pietra miliare della storia della grafica italiana.

Per i soci Aiap è previsto uno sconto di 42€.

L'idea è quella di rendere disponibile un volume introvabile e inaccessibile anche ai collezionisti e che è presente nelle biblioteche dei più importanti musei del mondo e che rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione per ogni graphic designer e artista.

Il fac-simile del libro imbullonato è accompagnato da una guida alla lettura con testi e immagini di approfondimento.

La campagna sarà attiva fino al 19 marzo 2019.

Per ulteriori informazioni si può vistare la pagina kickstarter
http://bit.ly/bolted-book-2019

Per domande e informazioni: info@designersandbooks.com



Originariamente pubblicato nel 1927, Depero Futurista, anche chiamato il libro imbullonato, è riconosciuto come il primo esempio di libro d'artista. Il MOMA – Museum of Modern Art di New York l'ha definito come “un capolavoro di tutte le avanguardie”.

In questo libro l'artista, designer, scenografo, pubblicitario, illustratore futurista Fortunto Depero fa proprie le più ardite innovazioni tipografiche fino a quel momento sperimentate dal movimento fondato da Filippo Tommaso Marinetti.

Questo volume viene pensato da Depero anche come un portfolio della propria opera di grafico e artista, raccoglie infatti tutti i più importanti lavori fino a quel momento realizzati dal futurista trentino, incluse le sue celebri campagne pubblicitarie per Campari.

L'originale rilegatura a bulloni e l'ampia selezione di carte impreziosisce il volume, che come lo descriveva Depero è un vero museo portabile.


( 6 Feb 2019 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel