Notizie

cerca

Mostra Codex

Il 5 dicembre alle ore 19.00, nello studio Costariol di via Padova a Milano si inagura la mostra Codex, evento patrocinato da Aiap e progettato dal grafico e art director Alessandro Costariol.

Nel 1799 fu rinvenuta la famosa stele di Rosetta risalente al 196 a.C. La superficie recava inciso lo stesso testo in tre alfabeti diversi, fra cui quello greco, unica lingua nota al momento della scoperta. Fu questa straordinaria circostanza a rendere possibile la decodifica della scrittura geroglifica, fino ad allora sconosciuta.

Da questo antefatto prende spunto Codex, sistema di scrittura in codice ideato da Alessandro Costariol.

Il progetto si sviluppa attorno a una figura geometrica essenziale, formata da un quadrato diviso in nove riquadri identici: una griglia che, sfruttando le combinazioni offerte dall'alternarsi di vuoti e di pieni, dà origine a 37 simboli grafici (26 lettere, 10 numeri e un simbolo extra per i decimali).

Il risultato è un sistema di segni adatto a comunicare e a trasmettere messaggi: un alfabeto essenziale sfrondato di funzioni accessorie come i segni di interpunzione o l'uso delle maiuscole. Si tratta di un alfabeto criptato, di cui nessuno possiede la chiave a parte il suo ideatore.

Con il suo linguaggio asettico Codex sembra riportarci al punto zero della comunicazione: uno spazio siderale di segni precede la distinzione fra testo e immagine e, spogliata di ogni fronzolo e di ogni poesia, ci interroga sul ruolo di confine in cui la grafica si è sempre collocata.



Alessandro Costariol
 grafico e art director, vive e lavora a Milano. 
Inizia la sua carriera nel 2006 alternando la professione alla sperimentazione di nuovi linguaggi visivi principalmente attraverso l'uso della tipografia come segno espressivo. Lavora per clienti privati e istituzioni e si occupa di direzione creativa, brand identity ed editoria. È stato selezionato per il Tokyo Directors Club Annual 2017. Candidato alla XXV e XXII edizione del Premio Compasso d'Oro, il suo lavoro è stato pubblicato in Italia e all'estero. Ha insegnato presso la Philadelphia University a Roma.



Codex
5.12.2018 — 21.12.2018
Studio Costariol
Via Padova 27, Milano
Cit. 42 - 2° cortile interno
T 348 4261246
studio@costariol.com

 


(21 Nov 2018 )


 

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel