Notizie

cerca

Ubuntu - I am because we are

Dal 15 al 28 ottobre 2018, presso il MUBA - Museo dei Bambini Milano si svolgerà la mostra Ubuntu - I am because we are: 150 manifesti per la solidarietà.

La mostra promossa da MUBA in collaborazione con il Comune di Milano-Cultura ed é ideata da Armando Milani.
Nell’anno del centenario della nascita di Nelson Mandela la mostra intende portare avanti uno dei temi più cari al leader sudafricano, da sempre simbolo della difesa dei diritti civili e della solidarietà.

«Quando ho udito la parola Ubuntu ne sono rimasto subito affascinato per il suo suono esotico e per il suo significato. È una parola sudafricana del popolo Buntu» spiega Armando Milani «usata spesso da Nelson Mandela nei suoi discorsi sulla fratellanza e la pace. Significa umanità verso gli altri, dialogo, condivisione, rispetto e tolleranza. «Io sono perché noi siamo».

Il desiderio di trasmettere attraverso il linguaggio della grafica questo senso di comunanza e fratellanza ha inizialmente portato il noto grafico milanese a sviluppare alcuni poster e, in seguito, ad invitare designer professionisti, studenti e bambini da tutto il mondo a realizzare a loro volta un manifesto ispirato alla parola Ubuntu.

Ne è nata una raccolta di 150 manifesti, che sarà esposta per la prima volta a Milano sotto i Portici della Rotonda di via Besana.

 



Ubuntu - I am because we are: 150 manifesti per la solidarietà
vede in ultimo anche il prezioso contributo di Yoko Ono, artista di fama internazionale e compagna di John Lennon, che ha concesso in via del tutto eccezionale la possibilità di utilizzare le parole di Imagine e il volto dell’ex Beatles per una delle opere in mostra.

L'iniziativa é sostenuta e resa possibile grazie al supporto della Società Umanitaria, storica Istituzione milanese da sempre impegnata nel sociale; dal Municipio 1 Milano; con il Patrocinio del Consolato Generale del Sudafrica, quello dell'Alliance Graphique Internationale e dell'Aiap.



Ubuntu - I am because we are
150 manifesti per la solidarietà
50 designer internazionali
50 studenti di scuole internazionali
50 bambini del mondo

15 — 28 ottobre 2018
MUBA - Museo dei Bambini Milano
Portici della rotonda di via Besana
Via Enrico Besana, 12, Milano
02 498 1980 | www.muba.it
Ingresso Gratuito
Inaugurazione 15 ottobre, ore 18
Mar/Dom 10.00 - 18.00
Lunedì chiuso

Ideazione: Armando Milani
Curatela mostra: Armando Milani con Francesco Dondina

Salva


(10 Oct 2018 )


 

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel