Notizie

cerca

One of a Type

A TYPOGRAPHIC JOURNEY AROUND PALERMO  

Inaugura a Palermo venerdì 29 giugno alle ore 19 la mostra ONE OF A TYPE. Trentadue designers internazionali per raccontare l’identità culturale di Palermo, riuniti in una mostra collettiva curata da Ciao Ciao Studio con il patrocinio di Palermo Capitale della Cultura e di Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva.
L’obiettivo è quello di celebrare l’identità di Palermo, sintesi di stratificazioni artistiche e culturali, grazie al contributo di designers di fama mondiale provenienti da ben 12 nazionalità diverse.

Ogni partecipante è stato invitato a tradurre in versione “grafica” la propria visione della città, attraverso il disegno di una sola lettera dell’ alfabeto. Una sola “type”. Il titolo della mostra è infatti un gioco di parole ispirato al modo di dire inglese one of a kind che in questo caso diventa one of a type.

L’unicità di Palermo coincide pertanto con ogni singolo carattere; la somma di tutte le lettere darà vita ad un alfabeto “scoordinato” che riflette la natura mutevole e multiculturale della città e le sue diverse impronte culturali.

Le 26 lettere saranno stampate in posters di formato 50x70 cm ed esposte al pubblico durante tutto il mese di luglio 2018 nei locali dell’Atelier Botteghe Colletti.
L’ alfabeto in mostra sarà spunto di riflessione sui cambiamenti storici ed attuali, instaurando un dialogo con il pubblico.

Partecipano 32 Designers di 12 nazionalità diverse.
Gianluca Alla (Italia) – Atelier Raphael Garnier (Francia) – Atlas (Spagna) – Irene Bacchi (Italia) – Mauro Bubbico (Italia) – Fabien Coupas (Francia) – Cut & Paste (Italia) – De-Form (Ungheria) – Alessio D’Ellena (Italia) – DIA (USA) – EEE Studio (Italia) – Etaoin-Shrdlu (Italia) – Oded Ezer (Israele) – Folch (Spagna) – Giò Fuga (Italia) – Giallo Gin (Italia) – Julien Gionis (Grecia) – Andrea Indini (Italia) – Laura Jouan (Francia) – Kasper-Florio (Svizzera) – Koln Studio (Spagna) – La Tigre (Italia) – Muttnik (Italia) – Oficina de Disseny (Spagna) – Ko Sliggers (Olanda) – Studio Abbasi (Iran) – Studio Studio (Belgio) – Studio Triple (Francia)  – Think Work Observe (Italia) – Tomo (Italia) – Erman Yilmaz (Turchia)

 



CIAO CIAO STUDIO
Ciao Ciao è uno studio di grafica con base a Palermo, fondato da Luca Campanella, Leda Li Pira e Luca Pantorno. I tre designers, dopo lunghe esperienze di lavoro all’estero nel campo del design e della motion graphic, si sono ritrovati nella loro città d’origine condividendo un progetto e un’ idea che avesse al centro proprio la loro Palermo e la sua multiforme identità.
Alla base del loro progetto vi è infatti la convinzione che il design sia un sapere condiviso che si esprime e si riconfigura ogni volta attraverso il confronto, lo scambio e la partecipazione alle visioni degli altri.



ONE OF A TYPE
A TYPOGRAPHIC JOURNEY AROUND PALERMO
29 Giugno — 29 Luglio 2018
Inaugurazione: venerdì 29 Giugno 2018 – ore 19, Ingresso libero
Atelier Botteghe Colletti,
Via A. Paternostro n. 78, Palermo

www.ciaociaostudio.com
info@ciaociaostudio.com
Facebook
Instagram
Evento su Facebook

 


(22 Jun 2018 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

One of a type @Fabrizio Milazzo

apri

apri

One of a type @Fabrizio Milazzo

apri

apri

One of a type @Fabrizio Milazzo

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel