Notizie

cerca

Illustri, un Premio all’illustrazione italiana

Prende il via il 7 Maggio la prima edizione del Premio Illustri, il concorso rivolto a tutti gli illustratori volto a premiare il meglio del settore italiano. L'iniziativa è attivata da Associazione Illustri in considerazione dell'apprezzamento raccolto in questi anni di attività da parte di illustratori, agenti, art director, editori, imprese, istituzioni pubbliche.

Il concorso, che si avvale della collaborazione di Aiap, è rivolto a tutti gli illustratori maggiori di 18 anni (cittadini italiani o residenti in Italia). 

Cinque le categorie per le quali saranno attribuiti i riconoscimenti: Magazine-Quotidiani, Libri, Pubblicità, Design, Progetti personali-Inediti. A stabilire i vincitori sarà una qualificata giuria internazionale, composta da nomi provenienti da ambiti diversi, ma collegati al mondo dell’illustrazione e che assicurano un respiro ancora più ampio a un evento che punta a diventare il riferimento per i professionisti italiani del settore: Cinzia Ferrara (presidente AIAP), Malika Favre (illustratrice), Francesco Franchi (art director), Jon Cockley (agente e fondatore di Handsome Frank), Paolo Canton (editore, fondatore Topipittori), Cristian Grossi (illustratore e art director), JoeVelluto (designer), Franco Cervi (designer, fondatore di 279 Editions), Andrea Rosso (direttore creativo Diesel).

I premi saranno assegnati nel corso di un evento in programma il 10 settembre nella prestigiosa sede delle Gallerie d'Italia di Piazza Scala, polo museale di Milano del Gruppo Intesa Sanpaolo. Le illustrazioni selezionate verranno esposte in una mostra allestita nella stessa sede dell'evento di premiazione, le Gallerie d'Italia di Milano, che rimarrà aperta a tutto il pubblico per 15 giorni. Tutti i lavori selezionati entreranno a far parte di un Annual, che AIAP distribuirà ai soci in versione digitale, destinato all’ampia e qualificata rete dei partner di Illustri. Un volume che oltre a storicizzare l'evento, diventerà un prezioso strumento di promozione per i partecipanti al concorso. Inoltre, le stesse opere costituiranno una Mostra allestita alle Gallerie d'Italia di Milano, che rimarrà aperta a tutto il pubblico per quindici giorni.


 
info e contatti

7 Maggio − 18 Giugno 2018
www.illustrifestival.org/premioillustri

10 Settembre 2018
Premiazioni, Apertura Mostra e presentazione Annual
Milano, Gallerie d’Italia di Piazza Scala 


(11 Apr 2018 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel