Notizie

cerca

Aiap / Milano Digital Week

Dal 15 al 18 marzo si svolge la prima edizione della Milano Digital Week, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano, realizzata da Cariplo Factory con IAB Italia e Hublab.
Con oltre 300 appuntamenti Milano Digital Week è un primo tentativo di mostrare tutte quelle realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso le modalità digitali. Un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, scuole e università, un modo altro di conoscere e di aprire una finestra sul domani.

Digital typefaces design, lo stato dell’arte
Aiap, attraverso la Delegazione Lombardia, supporta l’iniziativa e organizza un talk sul tema del design dei caratteri “Digital typefaces design, lo stato dell’arte”. Con l’avvento delle tecnologie digitali in questo specifico ambito si sono create nuove possibilità d’approccio al progetto, ne discutiamo con: Roberto Arista, Marta Bernstein, Alessio D’Ellena. Il talk si terrà il 18 marzo alle ore 16.00 presso la storica tipografia/cartoleria Fratelli Bonvini di Milano.

Open Type dagli anni ’90 ha aperto la strada al design di caratteri non-latini, nell’ultimo decennio le famiglie “multiscript” hanno proliferato e si assiste alla diffusione di caratteri sempre più completi. Tale fenomeno ha permesso da un lato l’accesso alla tipografia di scritture fino a pochi anni fa marginalizzate, dall’altro ha dato avvio a un processo di “colonizzazione” e “occidentalizzazione” tipografica che presenta delle criticità. Nel settembre del 2016 inoltre è stata ufficialmente presentata la versione 1.8 dello standard Open Type che regola il formato dei caratteri tipografici digitali e che introduce OpenType Font Variations, comunemente note come “OpenType variable fonts”. A quasi due anni da quella data, la nuova tecnologia comincia a essere accessibile attraverso i maggiori browser (Chrome, Safari, Firefox) e gli applicativi Adobe.
Saranno esposti i meccanismi fondanti della tecnologia (ben noti sin dagli anni ’70 e già implementati nelle font negli anni ’90), e ragioni che hanno spinto le grandi compagnie informatiche a investire nel suo sviluppo e alcune delle possibilità che si aprono per i progettisti grafici.



Aiap / Milano Digital Week
15 – 18 marzo

Talk  "Digital typefaces design, lo stato dell’arte"
18 marzo − ore 16.00
Tipografia/cartoleria Fratelli Bonvini
Milano Via Tagliamento 1, 20139

Talk a cura di:
Aiap, Delegazione Lombardia

Relatori:
Roberto Arista lavora nel mondo dei caratteri tipografici e della grafica da qualche anno. Si occupa di produzione seriale di immagini e dello sviluppo di strumenti per il design. Collabora attivamente con Fred Smeijers dal 2014 e insegna all’ISIA di Urbino programmazione applicata alla grafica – ma vive a Milano. Si è diplomato al master KABK type media e all’ISIA di Urbino.
Marta Bernstein, laureata in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, si occupa da un decennio di progetti di identità, segnaletica e wayfinding, con un focus particolare sulla tipografia e il type design. Ha conseguito il Master in Type Design presso la Reale Accademia di Belle Arti (KABK) dell’Aja, ed è tra i soci fondatori di CAST (c-a-s-t.com), fonderia digitale italiana di caratteri tipografici. Dal 2007 si occupa anche di didattica, è docente al Politecnico di Milano, visiting professor alla facoltà di architettura dell’Università di Navarra, Pamplona, e ha tenuto corsi e conferenze in varie scuole di design italiane ed estere.
Alessio D’Ellena, type e graphic designer, occasionalmente illustratore. Ha conseguito il Master “TypeMedia” presso la KABK, Fine Academy of Arts The Hague nel 2016. Precedentemente si è diplomato in “Comunicazione, Design ed Editoria” presso l’ISIA di Urbino. Attualmente è membro della fonderia digitale CAST (c-a-s-t.com). Docente di Type Design e Lettering dal 2013 al 2015 presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 2017 ha ricevuto il TDC “Certificate of Typographic Excellence” e il bronze prize agli EDA, European Design Awards, per la famiglia di caratteri “Laica”.

Location & partner:
Fratelli Bonvini Milano, bottega /cartoleria e tipografia dal 1909, un luogo storico, restaurato e riportato in attività. Progetta e seleziona oggetti, corsi, eventi sulla tipografia, l’editoria d’arte, la scrittura e il disegno. Ricerca i saperi artigianali e valorizza la memoria con una vocazione contemporanea e internazionale, rivolgendosi a persone attente alla qualità e al significato delle esperienze.

 

(16 Mar 2018 )


 

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

19 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel