Il marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità di questa villa rinascimentale posta nel cuore delle Alpi e di tutti gli elementi che compongono il volto del paesaggio di cui il palazzo è parte.
Si tratta di studiare e di progettare un vero e proprio brand. Non si tratta di un brand ‘commerciale’ in senso stretto; piuttosto, intende significare - con linguaggio visivo - il processo di cambiamento culturale/ economico/sociale innestato dal progetto “Palazzo Vertemate Franchi in Valchiavenna: Laboratorio di Arti e Mestieri” (bando “Patrimonio culturale per lo sviluppo del territorio” di Fondazione Cariplo).
Il bando è aperto a Professionisti, Giovani laureati o diplomati, Società e/o studi di grafica / design / pubblicità / comunicazione o Gruppi multidisciplinari. I materiali richiesti vanno inviati entro le ore 13.00 del giorno 20 aprile 2018. Si rimanda alla lettura del bando di concorso e al brief per le modalità di consegna e tutte le altre specifiche.
Tra tutte le proposte inviate, saranno scelti i progetti meritevoli di essere premiati. Tra questi sarà scelto il progetto vincitore assoluto del concorso e del relativo premio di euro 3.000,00 (tremila). Inoltre sono previste due menzioni speciali rispettivamente di euro 500,00 (cinquecento) ciascuno.
Nella colonna a destra sono disponibili il bando di concorso, il brief e tutti i materiali utili alla partecipazione.
Palazzo Vertemate, con le sue pertinenze, è una vera e propria villa rinascimentale, nel cuore delle Alpi.
La villa Vertemate Franchi di Piuro storicamente costituiva una vera e propria unità produttiva, un contesto di bellezza dove gli spazi destinati alle attività silvopastorali e agricole, artigianali e di trasformazione si sposavano armoniosamente agli ambienti di rappresentanza e dedicati all’otium.
Palazzo Vertemate, saldamente incardinato nel Paesaggio culturale, oggi come ieri ne costituisce apice di bellezza, testimonianza di storia e di cultura, somma espressione delle ARTI. Nel contempo, il Vertemate era contesto di lavoro, luogo d’esercizio di tradizionali MESTIERI. Qui antichi saperi e abilità tecniche producevano beni e prodotti d’eccellenza, da commerciare in tutta Europa. Oggi, questo modello bellezza-lavoro si riattualizza nella sua modernità per innescare un processo di sviluppo sostenibile dell’area, nella virtuosa convergenza di valori culturali e ambientali, economici e sociali.
E a questo progetto – promosso dal Comune di Chiavenna (ente capofila) e dal Comune di Piuro (partner) – sono chiamate a partecipare tutte le forze produttive del territorio. A partire da questi presupposti è nato il progetto “Palazzo Vertemate: Laboratorio di Arti e Mestieri”. Non è un progetto caratterizzato da dimensione statica; piuttosto vi si trova descritto un processo dinamico, connotato da dimensione interattiva e mobile.
(21 Feb 2018 )
19 January 2021