Il Joseph Binder Award è un concorso internazionale con un focus sul design grafico e sull'illustrazione ed è stato lanciato per la prima volta nel 1996 da designaustria, l'organizzazione per l'interesse e la diffusione del design in Austria. Prende il nome da uno dei più importanti grafici e illustratori attivi in Austria tra le due guerre mondiali, che successivamente ha anche rivoluzionato la comunicazione visiva negli Stati Uniti.
Il motto di Joseph Binder era: «Nel design, tutto ha una funzione. Il design ha una funzione rappresentativa. Il design ha una funzione comunicativa. Il design ha una funzione motivazionale.»
Grafici, illustratori, agenzie pubblicitarie e studenti di tutto il mondo sono invitati a partecipare con opere realizzate dal 2016 in poi entro il 28 febbraio (early bird) o il 15 aprile 2018.
Il premio Joseph Binder si tiene ogni due anni e i progetti sono valutati da una giuria internazionale di esperti. Giurie precedenti comprendevano nomi autorevoli come Cordula Alessandri, Lo Breier, Gerd Dumbar, Fons Hickmann, Freda Sack, Stefan Sagmeister, Niklaus Troxler e Lars Müller.
«Colore e forma sono inseparabili» - il motto del bando di quest'anno è preso in prestito da una delle citazioni di Joseph Binder, e ha ispirato i grafici dello studio Bruch-Idee & Form di Graz nella progettazione della comunicazione visiva di JBA18.
Per ulteriori informazioni:
designaustria
MQ/Museumsplatz 1
Hof 7
1070 Vienna, Austria
tel +43 1 524 49 49-25
web www.designaustria.at
mail jba@designaustria.at
web jba.submit.to
Twitter @JB_Award
Facebook facebook.com/JosephBinderAward/
(23 Jan 2018 )
18 January 2021