Notizie

cerca

Inchiostro Festival 2018 | Concorso per giovani illustratori

Torna il concorso per giovani illustratori bandito da Inchiostro Festival insieme al premio speciale intitolato a Franco Sassi, artista e incisore alessandrino esposto anche al British Museum di Londra. Anche per quest’anno il premio aggiuntivo, voluto dal figlio Piero Sassi, è riservato agli illustratori che vorranno concorrere al bando utilizzando in particolare proprio la tecnica dell’incisione, che esalta la manualità e che ha caratterizzato la produzione di questo artista.

Il concorso giovani, promosso dall’Associazione culturale PropostAL in collaborazione con Progetto Associa e patrocinato da Regione Piemonte, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva, è il cuore di questa manifestazione dedicata a illustratori, calligrafi e stampatori d'arte, ed è da sempre "open" e gratuito per tutti i partecipanti che hanno fra i 16 e i 25 anni.
Inchiostro Festival seleziona dieci illustrazioni e offre, ai tre vincitori, la partecipazione all'edizione successiva come artisti in cartellone, per lavorare al fianco degli artisti professionisti invitati per l'evento di giugno.

Il tema ispiratore, per il concorso giovani illustratori e tutto il festival 2018, è Lustro:

Inchiostro Festival 2018 - edizione Lustro
Cinque anni di creatività attraverso Illustrazione, Calligrafia e Stampa d’Arte

Cinque anni di Inchiostro Festival, un lustro in cui, con il nostro piccolo lume, abbiamo provato a rischiarare il panorama variegato dell’illustrazione, della calligrafia e della stampa d’arte.


L’edizione 2018 sarà densa, sporca e luminosa: un intreccio di linee, punti, ombre e tessiture che delineano soggetti. Il resto sono squarci sulla carta da cui entra la luce che dà lustro e anima ogni cosa su cui si poggia.

“Il lustro partecipa assai più del colore del lume che illumina il corpo che lustra, che del colore di esso corpo; e questo nasce in superficie dense”.

Leonardo da Vinci

Il bando di partecipazione è pubblicato sul sito www.inchiostrofestival.com e chiude il 18 maggio 2018 (ore 12.00), come termine di ricezione delle opere in concorso. L'evento finale, dove verranno comunicati i vincitori, è il Festival e si terrà
il 2 e 3 giugno 2018.


 
Con il patrocinio di:
Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva

CONTATTI:
Inchiostro Festival® Associazione PropostAL

c/o Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria (AL) Italia
info@inchiostrofestival.com
concorso@inchiostrofestival.com 

www.inchiostrofestival.com
http://www.inchiostrofestival.com/...orso-giovani/
www.facebook.com/inchiostrofestival

Galleria fotografica generale:
www.flickr.com/photos/inchiostrofestival

Ufficio stampa:

ufficiostampa@inchiostrofestival.com

 


(19 Dec 2017 )


 

apri

apri



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel