Notizie

cerca

Open Day Aiap | Edizioni Sottovuoto - Vacuum Editions

Giovedì 21 dicembre, appuntamento in Galleria Aiap a Milano, per un festoso Open Day. L'ultimo giorno di apertura della sede Aiap prima della pausa natalizia sarà l'occasione per incontrarsi e brindare insieme.


 

dalle ore 15.00
Colloqui Aiap

si svolgeranno gli ultimi colloqui dell'anno per l'ammissione all'associazione o per il passaggio di categoria.
Tutti gli interessati sono invitati a prenotarsi presso la segreteria Aiap (aiap@aiap.it, t. 02 29520590).

dalle ore 18.00
Edizioni Sottovuoto - Vacuum Editions
In occasione del solstizio d'inverno saranno presentati i primi quattro volumi della collana Edizioni Sottovuoto - Vacuum Editions, un progetto sviluppato tra l'Inghilterra e l’Italia che unisce design, grafica, printmaking e letterpress.

Mostra di libri d'artista
Sarà esposta una selezione di libri d’artista realizzati da Opificio della Rosa e InSigna.

Cartoline in diretta
Con una macchina tipografica portatile verranno stampate con caratteri mobili e illustrazione xilografica, una serie di cartoline augurali che saranno regalate ai partecipanti.

Oggetto Libro
Sarà presentata la seconda edizione del progetto Oggetto Libro a cura dell’associazione culturale SBLU_spazioalbello.

Progetto grafico

È arrivato il nuovo numero di Progetto grafico! Troverete in anteprima PG32, dedicato al tema Qui, altrove, in libreria Aiap.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme!


 

EDIZIONI SOTTOVUOTO - VACUUM EDITIONS
Con l’ambiziosa idea di ripensare il libro d’artista come oggetto d’arte, di design e di comunicazione sotto forma di libro, circa un anno fa si è costituito un gruppo di ricerca e di lavoro che conta circa quindici persone tra graphic designers, comunicatori, incisori, tipografi, legatori d’arte e docenti universitari che già da qualche anno progettano e realizzano libri d’artista in chiave contemporanea.

Il gruppo operativo fa capo a:
Opificio della Rosa (opificiodellarosa.org)
Atelier InSigna (atelierinsigna.com)
Anonima Impressori (anonimaimpressori.it)
Studio Luigi Castiglioni (luigicastiglioni.com)
Renate Herold Czaschka Foundation (fondazioneczaschka.org)
PrintSolo (printsolo.com)

Edizioni Sottovuoto è un progetto no-profit: gli artisti invitati e i professionisti che vi lavorano aderiscono al programma con lo scopo di raccogliere fondi per realizzare eventi legati alla conoscenza e alla valorizzazione del printmaking e del libro d’artista.

Edizioni Sottovuoto è una collana editoriale di plaquette artistiche 28x25 cm, realizzate su carta Fabriano Tiepolo, stampate a mano con caratteri tipografici in piombo, e rilegate a mano.
Ogni plaquette accoglie testi letterari di diverso genere (estratti di libretti d’opera, filastrocche popolari di sapore Dada, testi poetici noir, scritture contemporanee) e porta il nome di un differente artista che firma la stampa d’arte contenuta al suo interno, eseguita con varie tecniche incisorie.
I libri sono confezionati artigianalmente con un packaging sottovuoto, da qui il nome della collana.
Il progetto Edizioni Sottovuoto prevede l’uscita di un libro a ogni stagione: il 23 settembre per l’equinozio d’autunno, il 22 dicembre per il solstizio d’inverno, il 21 marzo per l’equinozio di primavera e il 21 giugno per il solstizio d’estate.
Le edizioni, stampate in un’accurata tiratura di 100 copie, numerate e firmate dagli autori, saranno in vendita al costo di 100 euro ciascuna.


 

OGGETTO LIBRO
Oggetto Libro è un progetto di marketing territoriale fondato sulla cultura, che si esplica attraverso mostre e incontri, come confronto inedito tra il libro d'artista e il libro di design, indagati non per i contenuti, ma come oggetti tridimensionali che abitano lo spazio.
Il progetto nato nel 2016 e ospitato alla Cavallerizza di Milano, spazio esterno della Biblioteca Nazionale Braidense e riproposto in forma di preview nell’aprile 2017 presso la quadreria della Triennale di Milano, vuole diventare un appuntamento ricorrente attraverso il quale mettere a confronto le differenti modalità di progetto sul tema del libro. Per questo nel 2018 prende il via la prima Biennale Oggetto Libro.
Il gradimento della manifestazione è legato alla formula che coinvolge molti interessi e suscita varie curiosità. Il grande pubblico scopre attraverso un oggetto che conosce bene, il libro, una chiave di lettura per avvicinare l’arte contemporanea senza diffidenza o ansia. Il mondo del design e della stampa viene sollecitato dagli esempi proposti a ricercare nuove soluzioni, gli artisti sono invitati ad avvicinarsi alla tecnologia come nuova opportunità espressiva.
Oggetto Libro è un progetto ideato da Susanna Vallebona di SBLU_spazioalbello, condiviso da AIAP e realizzato con la collaborazione di Triennale di Milano e Biblioteca Nazionale Braidense.


 

PROGETTO GRAFICO
Progetto grafico, rivista internazionale pubblicata da Edizioni Aiap dal 2013, è l’unica rivista italiana dedicata al design della comunicazione visiva. Progetto grafico è una rivista dall’impostazione prevalentemente monografica: ogni numero propone un tema, affidandolo all’analisi e all’interpretazione di voci diverse, per offrirne una visione allargata, trasversale, multiforme. Una ricchezza e varietà di contributi che supera la separazione tra ambiti professionali e accademici, per documentare le diverse forme della pratica, della teoria e della critica del progetto grafico e le loro necessarie intersezioni.




PER INFORMAZIONI

AIAP
Associazione italiana design della comunicazione visiva
via Amilcare Ponchielli, 3, 20129 Milano
tel. 02 29520590 aiap@aiap.it

Opificio della Rosa
info@opificiodellarosa.org

SOLO PER LA STAMPA
Umberto Giovannini +39 335 5473573


(15 Dec 2017 )


 

apri

Edizioni Sottovuoto - Vacuum Editions

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel