Notizie

cerca

Malte Martin è il vincitore della sesta edizione del Premio Lissone Design

Il giorno 30 novembre, alle ore 10, si sono riuniti presso il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone i cinque membri designati al conferimento del Premio Lissone Design 2017. La Giuria, composta da Silvana Annicchiarico, Maurizio Corraini, Giacinto Di Pietrantonio, Beppe Finessi e Francesco Ermanno Guida, ha esaminato gli elaborati di Alpaca Società Cooperativa, atelier Malte Martin, Peter Bil’ak, Designwork, Des Signes, Huang Yang Design, muschi&licheni, Nikos Sideris (Susami), Leonardo Sonnoli, Luca Terraneo e TOMO TOMO, ritenendoli tutti di altissimo profilo professionale.

Dopo attente considerazioni si è proceduto all’individuazione della rosa dei finalisti e a un ulteriore esame dei progetti in mostra. Alle ore 14 la Giuria ha quindi deliberato all’unanimità di assegnare il Premio a Pôle Molière dell’Atelier Malte Martin «per aver presentato un progetto di grande impatto sociale in cui l’utopia modernista torna ad agire nello spazio pubblico con alte finalità e qualità pedagogiche».
La proclamazione del vincitore si è svolta sabato 2 dicembre, in concomitanza con l’inaugurazione della sesta edizione del Premio Lissone Design, che per la prima volta ha istituito un Premio destinato a un Maestro del Design Italiano, conferito quest’anno a Michele De Lucchi.

Le mostre in programma saranno visibili fino all’11 febbraio 2018.



MALTE MARTIN

Graphic designer e artista visivo, è nato a Berlino e vive e lavora a Parigi, dopo una formazione presso la Kunstakademie di Stoccarda, la scuola nazionale delle Beaux-Arts di Parigi e l’atelier Grapus.
Malte Martin conduce uno studio grafico che esplora i campi del design visivo e degli spazi. Parallelamente con Agrafmobile ha creato un laboratorio per lo spazio urbano e dà vita a progetti trasversali con altri designer, nel “tentativo di recuperare lo spazio pubblico come spazio di immaginazione appartenente a chi lo spazio lo abita e lo vive”.
È membro del Consiglio scientifico del Ministero della Cultura francese per la Ricerca nelle Scuole d’arte e di design, e di ‘Signe’, Centro Nazionale di Grafica a Chaumont.

Nel settembre 2017 è stato protagonista di Aiap Design Per a Roma, invitato a tenere un workshop sulla cultura visuale nelle città (Point de vue) e a intervenire nella tavola rotonda "Cultural Heritage: fruizione, narrazione, esplorazione" e nella conferenza plenaria di chiusura della International Graphic Design Week.


 

MAC | museo d’arte contemporanea
viale Elisa Ancona 6
20851 Lissone ~ MB

ORARI DI APERTURA
mercoledì e venerdì, 10—13
giovedì, 16—23
sabato e domenica, 10—12, 15—19

www.museolissone.it
museo@comune.lissone.mb.it
+39  039 7397368
+39  039 2145174



(12 Dec 2017 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

Atelier Malte Martin, Pôle Molière

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel