Notizie

cerca

Risultati concorso Cento

In data 13 luglio 2017, alle ore 11:15 si è riunita presso gli uffici del Comune di Cento in via Malagodi n. 12 la giuria del CONCORSO DI IDEE PER LA CREAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA SEGNALETICO E INFORMATIVO PER IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DEL COMUNE DI CENTO organizzato da Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) su mandato dell’Amministrazione della Città di Cento.

La giuria era composta da:

- Mauro Zuntini, dirigente ufficio Cultura in qualità di Presidente,
- Salvatore Amelio, presidente del Centro Studi Guercino,
- Francesco E. Guida, rappresentante Aiap, ricercatore e docente Politecnico di Milano, Dipartimento di Design,
- Monica Nannini, consigliere nazionale Aiap, designer,
- Nicoletta Marchi, esperto di grafica e design – membro esterno nominato dal Comune di Cento, docente di grafica presso l’Istituto Professionale F.lli Taddia.

Il Comune di Cento ha ricevuto presso il proprio Ufficio Protocollo 43 plichi.
Dopo un’ampia e articolata riflessione sulle proposte selezionate la giuria conviene a una short-list di 10 proposte progettuali le quali vengono accuratamente valutate al fine di ottenere la seguente graduatoria:

Primo classificato

Miguel de Medeiros Palmer, United by (codice identificativo WTNZ79901, 5 punti)

--------

Secondi classificati ex-aequo e menzione speciale

Giulia Bonora e Daniele De Rosa (codice identificativo DAGI19910, 4 punti) Paolo Caporossi, Hoop (codice identificativo PHHP11111, 4 punti)


 

Inoltre vengono individuati i seguenti partecipanti per le cui proposte viene suggerita la menzione:

Terza classificata
Giulia Cassani, Kiro (codice identificativo TPOX75691)

Quarta classificata
Lorella Pierdicca, LLdesign (codice identificativo TBAH10821)

Quinto classificato
Andrea Amato (codice identificativo TPBL06184)

Sesto classificato
Matteo Angelo Motta (codice identificativo MMCE3017)

Settimo classificato
Lorenzo Bezzecchi (codice identificativo ARLB19814)

Ottavo classificato
Marco Molteni, jekyll & hyde (codice identificativo CENT03783)

Nono classificato
Alberto Arlandi (codice identificativo AADD00042)


 
I membri di giuria inoltre ritengono opportuno sottolineare positivamente la partecipazione e la buona qualità media delle proposte presentate. La richiesta del bando non era certo semplice, essendo in un ambito così specifico come il progetto dei sistemi informativi e di orientamento in un contesto urbano, tra l’altro con alcuni vincoli dettati dal bando e dal brief stesso.

Per questo i giurati ritengono opportuno congratularsi con tutti i partecipanti, suggerendo all’amministrazione della Città di Cento di organizzare un’esposizione degli elaborati presentati al fine di valorizzare il risultato concorsuale.

I giurati inoltre intendono motivare le proprie scelte per quanto riguarda il progetto vincitore e i due classificati secondi ex-aequo:

Primo classificato
Miguel de Medeiros Palmer, United by (Portogallo, WTNZ79901)
Il progetto propone un sistema molto razionale e ordinato con scelte cromatiche e tipografiche nette. Il disegno della mappa risulta chiaro, con un altrettanto chiaro sistema di identificazione iconico dei principali monumenti e numerico per le attività commerciali. L’organizzazione dei pannelli richiesti e la relativa declinazione web è coerente, leggibile e di facile consultazione. Inoltre, il progetto propone un logotipo efficacemente declinabile e applicabile anche nel merchandising come marchio di promozione territoriale.
La giuria è convinta che il progetto possa contribuire al rilancio di Cento, delle sue attrazioni culturali e delle sue attività commerciali.

--------

Secondi classificati ex-aequo e menzione speciale
Giulia Bonora e Daniele De Rosa (codice identificativo DAGI19910)
Il progetto è caratterizzato da un’organizzazione delle informazioni chiara ed efficace, risultando completo soprattutto negli elementi di orientamento generale (le mappe) e di identificazione, per quanto talvolta ecceda nella ridondanza delle informazioni. Interessante la proposta di un sistema tipografico ispirato a iscrizioni e documenti locali per la composizione di un logotipo di identificazione di Cento e del Centro Commerciale Naturale; logotipo e ipotesi tipografica che però non trova riscontro nel resto del progetto. Nonostante queste annotazioni la proposta è valutata in maniera molto positiva dalla giuria.

Paolo Caporossi, Hoop (codice identificativo PHHP11111)
Proposta estremamente ricca e curata. Il progetto si basa su un sistema visivo coerente caratterizzato da “pin” di forma triangolare e da una famiglia di icone geometriche che definiscono un linguaggio grafico forte e riconoscibile cui viene affiancato un marchio ispirato al ritratto del Guercino. Gli elementi di debolezza del progetto risultano però in una scelta poco accorta nella definizione cromatica della mappa e di un’organizzazione delle informazioni non completamente sviluppata rispetto alla scala urbana e alla relativa rappresentazione grafica. Il progetto è valutato positivamente dalla giuria per la proposta del marchio e il linguaggio grafico di forte impatto.

 


(21 Jul 2017 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel