IIID è stato fondato nel 1986 da Peter Simlinger come organizzazione non-profit. Negli anni l’IIID ha contribuito significativamente allo sviluppo dell’information design quale pratica professionale indipendente e interdisciplinare.
Nel 2011 l’International Institute of Information Design ha celebrato il suo 25° anniversario e per l’occasione ha deciso di istituire gli IIIDawards, un premio che riconosce le eccellenze nell’ambito dell’information design a livello mondiale. La competizione si tiene ogni tre anni e quella del 2017 è la terza edizione.
Un’edizione che ha visto molti riconoscimenti per i progetti provenienti dall’Italia.
Il progetto L’inferno interattivo di Dante, realizzato da Alpaca Società Cooperativa e patrocinato dalla Società Dante Alighieri, è stato premiato con la medaglia d’oro come Progetto per la Didattica e con il Gran Prix come miglior progetto del IIID Award 2017.
Alpaca è stata fondata nel 2016, è costituita da diplomati e docenti ISIA Urbino (Giulia Bonora, Giampiero Dalai, Daniele De Rosa, Adelaide Imperato, Luciano Perondi) ed una cooperativa che lavora per la pubblica utilità nell’ambito della divulgazione scientifica e sociale e per promuovere l’accessibilità delle informazioni attraverso la progettazione di strumenti visivi.
Il progetto Penta - Interactive neuromotor rehabilitation di Leonardo Babolin, Luca Chiarellei, Marco Franceschini, Lorenzo Monari & Marcello Raffo realizzato da Università IUAV di Venezia (Laboratorio di design e Comunicazione - Dipartimento DPPAC - IUAV di venezia. Tema d’anno: Design for everyday psychophysical well-being - Docenti: Carla Langella per l’area prodotto, Daniela Piscitelli per l’area comunicazione. Assistenti di laboratorio: Federica Lasi, Madalena Mometti) è stato premiato con la medaglia d’argento nella categoria Student Work.
Penta è un kit per la riabilitazione neurocognitiva composto da penna interattiva ergonomica, supporto cartaceo e applicazione.
Permette ai pazienti, tramite lo svolgimento di appositi esercizi, di monitorare i propri progressi attraverso dei grafici e di condividerli con il proprio specialista in tempo reale.
Anche il progetto Eclipse - Realize, Realign, di Giada Michiante, Stefano Paglia, Francesca Rosafio e Gianluca Sfratato dello IUAV di Venezia (Laboratorio di design e Comunicazione - Dipartimento DPPAC - IUAV di venezia. Tema d’anno: Design for everyday psychophysical well-being - Docenti: Carla Langella per l’area prodotto, Daniela Piscitelli per l’area comunicazione. Assistenti di laboratorio: Federica Lasi, Madalena Mometti), viene premiato con la medaglia d'argento nella categoria Student Work.
Eclipse monitora le risposte fisiologiche delle azioni umane per correggere l'equilibrio tra giorno e notte, per ottimizzare l'esperienza del sonno indirizzando verso un comportamento migliorativo per il benessere.
Eclipse è un sistema composto da tre dispositivi, una clip indossabile per il giorno, una base luminosa e una fascia per il monitoraggio notturno.
Lo studio Tapiro, per il progetto 5+1 Les Docks Marseille, con la "facciata letteraria" dell'edificio dei Docks di Marsiglia progettato dallo studio di architettura 5+1 AA, è stato menzionato nella categoria Universal Design e, con il relativo volume pubblicato da Marsilio, ha ottenuto una menzione anche nella categoria Editorial.
( 3 Apr 2017 )
18 January 2021