Notizie

cerca

2CO_two COmmunicating Complexity: International Design Conference e Workshops, Tenerife 21-24 novembre 2017

Dal 21 al 24 Novembre prossimi, si svolgerà a Tenerife la seconda edizione della conferenza internazionale di design 2CO COmmunicating COmplexity, organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari (Alghero) e dall'Università della Laguna.

Il progetto è rticolato su un denso programma di due giorni di workshop intensivi e di tre giornate di presentazioni (papers e posters), keynote presentations di Kelli Anderson, Paolo Ciuccarelli e Jaime Serra; con la partecipazione di esperti e ricercatori da Spagna, Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, S. Marino, Libano, Turchia. Nella sua articolazione in quattro aree tematiche: animazione informativa, visualizzazione interattiva di dati, info-grafica e ambienti infomativi, COmmunicating COmplexity affronta temi chiave della contemporanea società dell'informazione.

Sullo sfondo di questo progetto, i nuovi scenari che vari fattori emergenti delineano per la comunità del design: la convergenza tra la crescente accessibilità a nuovi strumenti, canali e modalità di comunicazione, e il loro incontro con la crescente complessità e di specializzazione caratteristico della società in cui viviamo,
In questo quadro, sempre più spesso, la divulgazione di contenuti in ambito tecnico, scientifico, sociale e ambientale migra dai più tradizionali e consolidati canali di comunicazione verso i nuovi ambienti comunicativi complessi della transmedialità.
La veloce e continua trasformazione di come, con il visual design, affrontiamo il 'fare informazione' ricombina e rimescola gli schemi tradizionali della comunicazione, definendo il campo di attività e di ricerca di una crescente comunità internazionale di ricercatori e professionisti che si confronta quotidianamente con stimolanti sfide interdisciplinari.



2CO_two COmmunicating Complexity: International Design Conference e Workshops

Tenerife 21-24 novembre 2017
http://2coconference.org/

Con il patrocinio di:
Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva

Per informazioni:
Nicolò Ceccarelli_Conference Chair ceccarelli@uniss.it
info@2COconference.org


( 1 Nov 2017 )


 

apri

Dopo la visita a Tenerife del 1799, von Humboldt, ne illustra la biodiversità con questo diagramma

apri

E. Tsampra, 2CO 2013, l‘albero genealogico della mia famiglia: l‘infografica di un non-designer.

apri

Elena Turtas, poster junior track. I 4 libri della Comunicazione Sostenibile, infografica pop-up

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel