A seguito del cambio di denominazione della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) in Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, per definire il progetto della sua nuova identità visiva, l′Ateneo ha indetto un concorso internazionale di idee per la progettazione grafica del marchio e/o logotipo e del relativo sistema di identità visiva.
Il concorso nasce con il supporto, l′assistenza, la consulenza e il patrocinio di Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva.
L′Ateneo nasce nel 1991. A distanza di oltre venti anni dalla sua fondazione l′Ateneo conferma una propria autonomia, una propria e riconosciuta autorevolezza, una propria capacità a porsi come riferimento nel contesto regionale sia per l’offerta formativa proposta sia per la sua consolidata natura diffusa sul territorio.
La sua storia relativamente recente e la sua congenita attitudine all’innovazione conducono l′Ateneo a porsi quale struttura universitaria competitiva in ambito regionale, nazionale e internazionale, valorizzando le risorse interne di eccellenza e costruendo un piano strategico di riposizionamento in grado di fare emergere ed esaltare i risultati raggiunti in questi anni.
Le ragioni della scelta di affrontare un processo di rebranding risiedono nella profonda volontà di rendere palese la natura contemporanea e fortemente dinamica
dell′Ateneo:
- sottolineando un passaggio di scala;
- evidenziando l’alta reputazione acquisita nel tempo;
- costruendo le basi per una maggiore riconoscibilità;
- elevando i sostegni per una rinnovata e contemporanea identità.
La partecipazione al concorso internazionale è aperta a studi, agenzie e professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale in forma documentata, e può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppi o associazioni temporanee di studi e/o agenzie.
La commissione giudicatrice, nominata dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli sarà composta da cinque membri:
Per il primo classificato sarà assegnato un premio di 15.000 euro.
Per il secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente: un premio di 8.000 euro, un premio di 6.000 euro. L’Ateneo si riserva la facoltà di affidare al vincitore lo sviluppo di un adeguato “Manuale di linee guida” che renda inequivocabili le regole di applicazione del sistema di identità visiva. Per tale incarico supplementare, qualora assegnato, è previsto un compenso aggiuntivo pari a 10.000 euro.
La data fissata per la consegna degli elaborati è il 12 maggio 2017.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito web dell′Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
www.unina2.it
e sul sito istituzionale di Aiap
www.aiap.it
Dal 20 gennaio al 20 febbraio, gli interessati alla partecipazione al concorso possono porre domande in lingua italiana o inglese per chiarimenti, utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo:
concorso.univanvitelli@aiap.it
ENGLISH VERSION
INTERNATIONAL CALL FOR IDEAS
Rebranding and corporate identity design for Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Following the change of the University’s name from Seconda Università di Napoli (SUN) to Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, the Institution has decided to launch an international call for ideas to produce the graphic design of the mark and/or logotype and related visual identity system.
The call was created with the support, assistance, consultancy and patronage of Aiap - Italian Association of Visual Communication Design.
The University was established in 1991 within a diffuse regional context, and since the very beginning it has been entirely autonomous from the other, older Universities for its history, culture, nature and organisation.
More than twenty years later, the University can still boast the same levels of autonomy, a widely acknowledged reputation, and the ability to be a reference point in the region both in terms of courses offered and of its consolidated diffuse nature.
Thanks to its relatively recent history and its inborn aptitude for innovation the University has become known as a competitive academic institution at the regional, national and international levels, enhancing the internal resources of excellence and setting up a repositioning strategic plan which may bring to light and value the results achieved over the years.
The reasons behind the decision to go through a rebranding process lie in the strong will to highlight the University’s modern, highly dynamic nature by:
- stressing a shift of scale;
- highlighting the high reputation earned over time;
- setting the basis for a greater recognisability;
- reinforcing a renewed, contemporary identity.
The call is open to studios, agencies and professionals working in the areas of graphic design, design and communication who may document their professional activity. Participants may be individuals, groups or temporary joint ventures of studios/agencies.
The jury, appointed by Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, shall be made up of five members:
The winner will receive a prize of EUR 15,000 euro.
The second and third prizes will be as follows: an overall EUR 8,000 euro, an overall EUR 6,000. The University reserves the right to ask the winner to develop a handbook with guidelines on how to apply the visual identity system properly. Should this additional task be actually assigned, an additional fee of EUR 10,000 shall be paid.
Deadline for entry submissions is 12th May 2017.
The present call and related annexes will be published on the websites of:
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
www.unina2.it
Aiap
www.aiap.it
From 20th Jan 2017 to 20th Feb 2017 2017 all those wishing to take part in the contest may ask for clarifications by writing in Italian or English to the following address only:
concorso.univanvitelli@aiap.it
(17 Jan 2017 )
18 January 2021