Aiap inaugura il 2017 intensificando gli obiettivi di internazionalizzazione del linguaggio grafico italiano, a partire dall’indagine storica e con il fine di rendere sempre più evidente e necessaria, anche nell’attualità, la figura e il ruolo del design della comunicazione visiva.
Dopo i recenti allestimenti a Bratislava nel 2016, e Segovia, Manchester, Edinburgo e Londra nel 2015, il progetto Made in Italy, a cura di Aiap CDPG, sarà in esposizione a Copenaghen.
La mostra ripercorre tre decenni di arte e design della comunicazione visiva, dagli anni Cinquanta ai primi anni Ottanta, attraverso la storia dei designer e delle aziende più illuminate. Progettare immagini uniche per comunicare idee e nuovi prodotti è stata la grande intuizione del Made in Italy, che si sviluppò nell’ambito economico-aziendale dell’Italia del secondo dopoguerra.
La mostra rende evidente come il ruolo del grafico in Italia sia stato essenziale per far conoscere i prodotti industriali, raccontarli, teatralizzarli, renderli oggetti desiderabili, attraverso la costruzione di un immaginario simbolico condiviso, applicandosi a tutte le espressioni dell'industria (dall’arredamento, alla chimica e alla farmaceutica, dall'industria pesante all'editoria) che nel dopoguerra si sviluppò enormemente contribuendo alla crescita economica e culturale del paese.
MADE IN ITALY
La grafica italiana negli anni dello sviluppo industriale 1950-1980
a cura di Aiap CDPG - Centro di Documentazione sul Progetto Grafico
Istituto Italiano di Cultura
Gjørlingsvej 11, DK 2900 Hellerup
Copenaghen
Si ringrazia Gruppo Cordenons, sponsor dell'evento.
Inaugurazione 19 gennaio 2017, ore 17.00
La mostra resterà aperta fino al 24 febbraio 2017
e osserverà i seguenti orari:
lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 17.00
martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 16.00
venerdì dalle 9.00 alle 15.00
Ingresso libero
( 8 Jan 2017 )
18 January 2021