Re Panettone® è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, dal 2008 si svolge alla fine di novembre nel capoluogo lombardo, ma annovera anche edizioni in altre città (quest’anno a Napoli), per diffondere ovunque la cultura del panettone. L’edizione 2016, svoltasi presso lo spazio MegaWatt, ha registrato 20.000 visitatori, con 15 tonnellate di panettone tra degustato e acquistato.
Pur essendo il fulcro della manifestazione l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, l’evento è arricchito ogni anno da iniziative speciali, tra cui spicca da sei anni I Custodi del Panettone, il premio rivolto alle confezioni per panettone più ecosostenibili, più creative e più funzionali.
Il concorso è sostenuto da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e patrocinato da AIAP.
La giuria ha premiato lo scorso 26 novembre il progetto di Domenico Gioia, architetto e socio Aiap, per il panettone del pasticcere Angelo Grippa, di Eboli (SA). La confezione premiata, prodotta da Artecarta Italia srl, diventa, all’apertura del panettone, un vassoio di servizio, ed è inoltre a basso impatto ambientale, oltre che essere economica e realizzata in carta Fsc ecologica e riciclabile al 100%, in assenza di punti colla e plastificazioni.
( 4 Dec 2016 )
18 January 2021