Notizie

cerca

I progetti pilota di design.italia.it

A distanza di qualche mese dal lancio del progetto design.italia.it, l'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale definisce ulteriori strumenti utili alla ricerca di uno standard di usabilità e di design condiviso da tutti gli enti di pubblica amministrazione.
Dopo un primo esempio di applicazione sul sito istituzionale Governo.it, il processo partecipativo, che ha coinvolto in prima linea le associazioni Aiap e ADI con numerosi designer e sviluppatori (qui il link GitHub per far parte della community), ha permesso la definizione di linee guida sempre più dettagliate. 
A luglio sono state infatti pubblicate anche le linee guida per Regioni e Comuni. L'intento è quello di coinvolgere via via anche il mondo della scuola, le Università, le Agenzie di Governo, per ottimizzarne non solo i siti web ma anche i servizi digitali.


 

Vi sottoponiamo alcuni siti pilota di Regioni e Comuni che tra i primi hanno recepito le linee guida, cercando di fornire ai propri cittadini un'esperienza web più utile, semplice e intuitiva.

Di sicuro non soluzioni definitive, ma passi importanti verso un'architettura dell'informazione sempre più progettata intorno ai bisogni delle persone e verso una gestione dei contenuti di più immediata fruizione per gli utenti.

Regione Sardegna



Comune di Biella



Comune di Matera 



Città di Venezia

 


(13 Sep 2016 )


 

apri

Regione Sardegna / sito versione mobile

apri

Comune di Biella / sito versione mobile

apri

Comune di Matera / sito versione mobile

apri

Città di Venezia / sito versione mobile

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel