L’Accademia RUFA ha attivato, con il patrocinio dell’Aiap, un Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design, la disciplina che approfondisce lo studio e la realizzazione di caratteri specifici utili alle aziende per rafforzare e comunicare la propria brand identity.
La parola è elemento indispensabile nella comunicazione. Caratterizzare visivamente l’espressione verbale offre un’opportunità unica in merito ai criteri di riconoscibilità di un soggetto.
Tradotto nel contesto “corporate” questo rende tangibile la cultura d’impresa e concorre ad affermare la centralità del visual designer nei processi di identità.
La struttura del Corso è pensata per trasmettere sia le basi teoriche su cui poggia ogni intervento di type design, che quelle pratiche, per acquisire o conoscere tutti i mezzi necessari al controllo del processo di progettazione: dal disegno digitalizzato all’ingegnerizzazione del prodotto finito.
A coordinarlo sarà il docente Antonio Pace, uno dei massimi conoscitori in Europa della materia, già ideatore di progetti di successo per prestigiose committenze, tra cui Roma Capitale, Atac, Eni, Aci, Ac Milan. Sono previste le testimonianze anche di Reinhard Haus, professore al Politecnico di Berlino (HTW Berlin) per Tipografia e Progettazione di caratteri tipografici e storico collaboratore di Adrian Frutiger, e di Rainer Maria Löw, tipo-grafico e progettista con esperienza storica “dal piombo all’Open Type”.
Il Corso avrà una durata di 64 ore, è aperto a professionisti e studenti, per un massimo di 20 partecipanti, che saranno selezionati sulla base del curriculum e del portfolio (allegabili nel form di iscrizione). Il Corso ha un costo totale di 1.100,00 euro Iva inclusa e si svolge nel mese di ottobre. È previsto uno sconto del 10% per i soci AIAP. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 23 settembre 2016.
Info, contatti e iscrizioni: http://www.unirufa.it/corporate-type-design/
( 8 Sep 2016 )
Eniline, 2009. L’idea è il metodo di progetto, dal restyling del filo interno nascono i pesi del Corporate Type per Eni.
Eniline, 2009. Tavola espositiva che rappresenta l’universo linguistico dell’Eniline.
Corporate Type per il Milan, 2014. Marcatura 3d della sede sociale dell’AC Milan.
Corporate Type per il Milan, 2014. Visualizzazione di alcune delle tante funzioni alternative, veri e propri asset qualitativi della versione Open Type.
Aci Type: composizione del marchio-logo, 2012.
Aci Type, 2012. Tavola espositiva con elementi di costruzione e famiglia corporate.
Tavola espositiva del Sapienza, logo font dell’Università di Roma, 2006. Il progetto ha cercato la collocazione stilistica rinascimentale, periodo determinate per la nascita del metodo scientifico.
Marchio-logo Roma Capitale, 2003-2010. “Urbs”, famiglia di font sviluppata per la comunicazione della città di Roma: combinazione tra diversi stili tipografici finalizzata alla diversificazione implicita dei servizi.
Marchio-logo del Comune di Milano, 2000. Logotipo composto in Milano Città, Corporate Type del Comune di Milano, prodotto in collaborazione con Linotype Library.
Linotype Gianotten, 1995-1999. Confronto tra ingrandimenti di originali bodoniani e alcuni pesi del Linotype Gianotten.
18 January 2021