Serra delle Arti - Territori di Pietra è un laboratorio di progettazione organizzato in forma di residenza internazionale allo scopo di valorizzare le risorse culturali e ambientali del territorio di riferimento.
Il progetto è promosso dal SAC Serre Salentine, il Comune di Cursi, l’Associazione tra Enti Locali Centro di Educazione Ambientale delle Serre Salentine, con il finanziamento della Regione Puglia ed Unione Europea, nell’ambito dell’Avviso “Scheda n.49 “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale” dell’APQ rafforzato “Beni ed Attività Culturali”.
Oggetto del laboratorio è il rapporto tra progettualità e territorio nel contesto del bacino estrattivo della pietra leccese. L’area interessata è caratterizzata da una notevole presenza di cave abbandonate e una più marginale presenza di cave ancora in funzione, in un ambiente che conserva ancora intatti caratteri di ruralità, con presenza diffusa di attività agricola, in prevalenza orticola e olivicola.
Serra delle Arti - Territori di Pietra
Bando per 9 residenze d’artista
12-22 settembre 2016
Cursi (Lecce), Italia
www.ceaserresalentine.it
In allegato il bando e la domanda di partecipazione
(in italiano e in inglese)
Scadenza bando: 22 agosto 2016
( 1 Aug 2016 )
18 January 2021