Notizie

cerca

Aiap CDPG | 09 F CM | Presentazione Fondo/Folder Claudia Morgagni

Il 16 giugno (dalle 18,30 presso la Galleria Aiap) è in programma il terzo appuntamento del 2016 delle presentazioni dei Fondi del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap (Aiap CDPG). Le presentazioni dei Fondi dell’Aiap CDPG rappresentano delle occasioni per conoscere e apprezzare materiali e personaggi noti e meno noti del progetto grafico. 

In occasione e in concomitanza con il convegno “Angelica e Bradamante: le donne del design” (http://www.aisdesign.org/...no-nazionale-aisdesign) – in programma presso la Triennale di Milano il 17 e 18 giugno, sarà presentato il fondo intestato a Claudia Morgagni (Milano 1928 - 2002), progettista grafico e artista attiva tra gli anni 50 e gli 80. 


 

Le grandi storie della grafica italiana hanno spesso dedicato poco o nessuno spazio alle donne progettiste, trascurando di fatto un contributo non marginale, ma anzi presente e attivo negli anni della crescita economica e dell’affermazione del design come fattore determinante di sviluppo del made in Italy. 

La storia di Claudia Morgagni è in tal senso sintomatica. Diplomata in pittura all’Accademia di Brera, inizia giovanissima lavorando per varie agenzie pubblicitarie e al tempo stesso partecipando a mostre e iniziative artistiche. Già nel 1957 apre un proprio studio, guadagnandosi rapidamente un proprio spazio professionale seguendo progetti per clienti come Esso, Orzoro, Kneipp, Lanerossi, Ruffino, Santagostino, Imb, Montedison e molti altri. Ha curato campagne pubblicitarie e identità visive, ha progettato packaging, allestimenti e copertine di dischi, dimostrando una varietà espressiva di intrigante qualità. 

Impegnata anche nell’insegnamento (Brera, Umanitaria, Itsos), a partire dai primi anni settanta vi si dedicherà maggiormente per –come ebbe a dire Grignani– essere più aderente ai suoi principi ideologici. Questo suo impegno professionale ed educativo le viene riconosciuto, oltre che in annuari e riviste, con il premio all’impegno della donna in pubblicità dell’ACPI (1975). 

Pur essendo stata una delle prime e più costanti professioniste autonome attive in Italia (con una attività dispiegatasi per più di trent’anni), il suo contributo progettuale, come quello di altre, non è mai emerso. La presentazione del Fondo Claudia Morgagni intende proprio colmare questa mancanza oltre che contribuire al dibattito che animerà il convegno in programma in Triennale. 

In occasione della presentazione del Fondo è organizzata una piccola mostra che permetterà di ripercorrere sinteticamente il percorso professionale della Morgagni con relativo catalogo. 

 

09 F CD
Presentazione Fondo / Folder Claudia Morgagni

16 giugno 2016
ore 18,30
Galleria Aiap
via Amilcare Ponchielli 3
Milano (MM Loreto o Lima)

Durante la serata sarà offerto un aperitivo. 


(11 Jun 2016 )


 

apri

apri

Claudia Morgagni (foto Davide Cerati)

apri

Claudia Morgagni, CIBA farmaceutici, 1972

apri

Claudia Morgagni, Esso Rivista, 1955

apri

Claudia Morgagni, Lanerossi, 1959/60

apri

Claudia Morgagni, studio per copertina rivista Domus

apri

Claudia Morgagni, Santagostino

apri

Claudia Morgagni, Montecatini, 1963

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel