Notizie

cerca

Aiap CDPG | 08 F CD | Presentazione Fondo/Folder Carlo Dradi

Secondo appuntamento del 2016 delle presentazioni dei Fondi del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap (Aiap CDPG) presso la Galleria Aiap. Le presentazioni dei Fondi dell’Aiap CDPG rappresentano delle occasioni per conoscere e apprezzare materiali e personaggi noti e meno noti del progetto grafico. 

Questa volta In mostra il lavoro di Carlo Dradi  (Milano 1908 - 1982), grafico e operatore culturale, particolarmente attivo dai primi anni ’30 a tutti i ’60.


 

Dradi è stato tra i fondatori di «Campo Grafico», la nota rivista di “estetica e tecnica grafica“, e del Centro di Studi Grafici (CSG) ma anche direttore di «Linea Grafica». Il suo è quindi un contributo che va oltre la professione di progettista grafico, avendo animato il dibattito sia prima che dopo la guerra, attraverso iniziative di raccordo tra la cultura progettuale e quella tecnica e industriale oltre che con l’insegnamento. Note sono le serie di manifesti (chiaramente di matrice cartellonista) per Ferrovie Nord e molti altri committenti (tra cui Galbani e la X Mostra del Cinema di Venezia), come noti i marchi per Jolly Hotels o la Galleria il Milione. Ma la sua attività ha toccato anche l’editoria o il packaging (ha disegnato nel 1932 la confezione del panettone Motta con il riconoscibile “sole leonardesco”).

A conferma di questo suo ruolo di operatore culturale basti ricordare che Carlo Dradi è stato nel 1945 tra i fondatori di Aiap (allora ATAP - Associazione italiana Tecnici e Artisti Pubblicitari). 

L’occasione della presentazione dei materiali del Fondo a lui intestato è una buona scusa per brindare ai 70 anni della fondazione di Aiap (già festeggiati lo scorso novembre in occasione di Design X - Settimana Internazionale della Grafica) ma anche del Centro di Studi Grafici, che proprio nel 2015 ha compiuto anch’esso 70 anni. 

In occasione della presentazione del Fondo è organizzata una piccola mostra che permetterà di ripercorrere sinteticamente il percorso professionale di Dradi con relativo catalogo. 


 

08 F CD
Presentazione Fondo / Folder Carlo Dradi

18 maggio 2016
ore 18,30
Galleria Aiap
via Amilcare Ponchielli 3
Milano (MM Loreto o Lima)

Durante la serata sarà offerto un aperitivo. 


(11 May 2016 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel