Dal 23 aprile al 10 luglio 2016 si svolgerà a Rimini la Biennale del Disegno, promossa dal Comune di Rimini e i Musei comunali, in collaborazione con il Polo Museale della Regione Emilia-Romagna.
Alla sua seconda edizione, si tratta di un appuntamento in grado di ospitare un corpus di opere unico nel suo genere in un denso itinerario attraverso i luoghi seducenti della città dedicati all’arte.
Il tema che verrà sviluppato (dopo "il nido delle idee" che ha caratterizzato la prima edizione) sarà "PROFILI DEL MONDO" e metterà in mostra e al vaglio degli studi quel Disegno che contribuisce alla conoscenza e alla comprensione del Mondo e della Natura. Una vasta riflessione dunque sulle declinazioni del disegno scientifico, botanico, zoologico, geografico e analitico, svolta assieme a sezioni che riguarderanno lo studio del corpo umano e del volto.
Questi gli argomenti rappresentati nella mostra centrale: da opere selezionate da grandi musei e importanti raccolte private - da Guido Reni a Guercino, da Francis Bacon a Michelangelo Pistoletto, fino a Kiki Smith e Berlinde De Bruyckere – fino alla vasta sezione contemporanea intitolata Cantiere Disegno.
Non mancheranno tuttavia le mostre monografiche di carattere storico - da Mario Sironi a Andrea Pazienza, da Pino Pascali a Tullio Pericoli - e quelle tematiche - dai disegni preparatori per la Cupola della Basilica di Loreto a una vasta rassegna sulla cartografia della Regione Emilia-Romagna.
La Biennale del Disegno ha il patrocinio di Aiap.
(19 Apr 2016 )
18 January 2021