Notizie

cerca

Aiap CDPG | 07 F MV | 26 aprile 2016 Presentazione Fondo/Folder Marco Volpati

Riprendono per il 2016 le presentazioni dei Fondi del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap (CDPG) presso la Galleria Aiap. Le presentazioni dei Fondi del CDPG rappresentano delle occasioni per conoscere e apprezzare materiali e personaggi noti e meno noti del progetto grafico. In mostra per questo primo appuntamento i lavori di Marco Volpati, grafico dalla storia particolare che ha legato molta della sua attività alla Garzanti.

Marco Volpati, nato a Milano nel 1946, trova impiego nel 1962 presso la Garzanti. Contemporaneamente frequenta la scuola serale di pittura a Brera. In occasione di una mostra aziendale di pittura viene scoperto da Dino Buzzati. Promosso all’ufficio tecnico, vi incontra Fulvio Bianconi che lo instrada e lo istruisce nel progetto delle copertine della casa editrice. Per più di vent’anni ha firmato pressoché tutte le copertine della Garzanti nei settori di Varia (Narrativa, Poesia, Memorialistica, Garzantine ecc.), Scolastica, Grandi Opere e Vallardi.
 
Molte di queste copertine, come quelle per le Garzantine, sono entrate nell’immaginario degli italiani.
 
Successivamente passa (dal 1996 al 2002) al Gruppo De Agostini, dove ha ricoperto l’incarico di art director, nei settori di Varia, Grandi Opere, Ragazzi. Poi, dal 2004, è titolare dello studio grafico FOXstudio. 

In occasione della presentazione del Fondo è organizzata una piccola mostra dei lavori di Volpati con relativo catalogo. Seguirà aperitivo.



 

07 F MV
Presentazione Fondo/Folder Marco Volpati

26 aprile 2016
ore 18,30
Galleria Aiap
via Amilcare Ponchielli 3
Milano (MM Loreto o Lima)

 

(18 Apr 2016 )


 

apri

apri

apri

apri

apri

apri

 

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel