Inaugura lunedì 4 aprile presso il Campus Luigi Einaudi di Torino la mostra Campus Manifesto /2, dal titolo “Sarajevo: 1914/2014. Poster internazionali contro le guerre”.
Si tratta del secondo appuntamento nell’ambito dell'articolato progetto Campus Manifesto che, a cura di Gianfranco Torri, suggerisce una riflessione sulle possibilità espressive di questo strumento anche ai nostri giorni.
Le mostre e gli incontri collaterali si collegano alle lezioni dei corsi di comunicazione promossi dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
La prima esposizione, “Poster di pubblica utilità in Italia 1980 – 1990” ha presentato, dal 2 al 14 marzo, una breve documentazione sulla stagione italiana del manifesto di pubblica utilità, caratterizzata dalla produzione di una “grafica d’autore” posta al servizio di quanto veniva realizzato dalle Pubbliche amministrazioni o partendo da progetti gestiti autonomamente nel campo della cultura e dello spettacolo in quegli anni.
“Guerra alla guerra” è invece il tema che può sintetizzare la nuova mostra esposta al Campus. L’intenzione è quella di presentare una serie di manifesti che hanno espresso opposizione ai conflitti e alle guerre, dando voce a un dissenso non solo individuale, formulando critiche, invitando a riflettere per agire diversamente.
Il XX secolo è stato fortemente segnato da conflitti di enormi dimensioni e da uccisioni di massa, ma il ricorso alla forza militare su grande scala per risolvere conflitti internazionali non è, necessariamente, l’unica strada percorribile.
Questo è il messaggio delle immagini scelte e delle parole che le accompagnano: affisse sui muri delle città, esposte in spazi pubblici, riprodotte e diffuse da migliaia di cartoline, queste immagini hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica in questa direzione.
Un primo nucleo di manifesti, cuore della mostra, è stato realizzato nel 2015, appositamente per essere presentato e discusso nelle scuole e nell’Università di Torino. Ad essi se ne sono aggiunti altri, raccolti per questa occasione, provenienti da autori, comitati e da istituzioni museali di diversi paesi.
L'esposizione si sviluppa lungo tre assi temporali:
Parte dei manifesti di questa mostra ha già circolato nella scuole di Torino e gli allievi sono intervenuti con una produzione che ha apportato contributi paralleli alla mostra stessa. Per evidenziare l’intenzione didattica di questa iniziativa si è ritenuto utile includere - ultimo in mostra - il manifesto di Andrea Galletta, un allievo di 13 anni dell’IC Nichelino III (Torino), che testimonia come un bambino pensa di opporsi alla guerra: la sua è la forza della ragione che - forse - può contrapporsi e battere la violenza dei conflitti.
Manifesti in mostra di:
Per Arnoldi / Danimarca
Anna Berkenbusch / Germania
Mauro Bubbico / Italia
Roman Cieslewicz / Polonia
Seymour Cwast / Usa
Alfredo De Santis / Italia
Dick Elffers / Olanda
Isidro Ferrer / Spagna
Shigeo Fukuda / Giappone
Andrea Galletta / Italia
Graphistes associés – Grapus / Francia
Grapus / Francia
Istvan Horkay / Ungheria
Alain Le Quernec / Francia
Pekka Loiri / Finlandia
Luba Lukova / Usa
Kari Piippo / Finlandia
Paul Rand / Usa
Andrea Rauch / Italia
Thierry Sarfis / Francia
U G Sato / Giappone
Parisha Tashakori / Iran
Makoto Wada / Giappone
Wang Xu / Giappone
Campus Manifesto /2
SARAJEVO: 1914/2014
Poster internazionali contro le guerre
a cura di
Gianfranco Torri
in collaborazione con
Roberto Necco / Elyron
Milad Tangshir
e con il contributo di Claudio Zoccola
dal 4 al 16 aprile 2016
Campus Luigi Einaudi
Main Hall
lungo Dora Siena 104, Torino
Si ringrazia particolarmente per la collaborazione
Cidi Torino (Centro Iniziativa Insegnanti Democratici)
e
AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva
Associatio Ne pas plier / Francia
Internazionaal Instituut voor Sociale Geschiedenis/Olanda
Imprimerie Marchand / Francia
Italian Poster Biennal / Italia
Noboru Matsuura, direttore di Ogaki Poster Museum / Giappone
( 3 Apr 2016 )
18 January 2021