Design for Food and Nutrition, ADI Compasso d'Oro International Award 2015, è la prima edizione di un premio che porta nel mondo i criteri di selezione del più importante riconoscimento del design italiano: per la prima volta i criteri di selezione del miglior design maturati in sessant'anni di storia del Compasso d'Oro vengono applicati su scala mondiale.
Sono stati selezionati 91 dei prodotti candidati a questa prima edizione. Tra questi una giuria – composta dai designer Ron Arad, Denis Santachiara (Presidente), Daniela Piscitelli, dal giornalista Aurelio Magistà e dai professori Livia Pomodoro e Paolo Sorcinelli – ha scelto i vincitori.
Di particolare importanza la prima edizione della Targa Giovani internazionale, che è stata assegnata nella stessa occasione a un giovane designer per un progetto elaborato nel corso degli studi, con un premio di 30.000 euro che gli consentirà di avviare una start-up per la produzione e la diffusione del suo progetto.
La premiazione si svolgerà il 2 dicembre alla Triennale di Milano. Interverranno, con il presidente ADI Luciano Galimberti e i soci che hanno ideato ed elaborato il regolamento della prima edizione, Andrea Meloni, direttore generale, Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale; Monica Maggioni, presidente RAI; Mauro Parolini, assessore, Regione Lombardia; Cristina Tajani, assessore, Comune di Milano; Marco Predari, presidente di Assufficio, FederlegnoArredo; Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano.
Design for Food and Nutrition
ADI Compasso d'Oro International Award 2015
Premiazione
Triennale di Milano, Salone d'Onore
2 dicembre 2015, ore 17.30
v.le Alemagna 6, Milano
(28 Nov 2015 )
18 January 2021